rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Silvia Romano è atterrata in Italia, la fine dell'incubo e il lungo abbraccio ai genitori

La giovane cooperante è sbarcata a Ciampino intorno alle 14 coperta e velata in un abito africano. Il presidente Conte: "Lo Stato c'è sempre". Il giallo della conversione all'Islam: "E' stata una mia scelta" avrebbe detto la 24enne agli uomini dell'intelligence

Coperta e velata in un abito africano, guanti monouso per le disposizioni imposte per contenere il contagio del coronavirus e un magnifico sorriso stampato sul volto. Silvia Romano è tornata a casa, attesa dai familiari, dal premier Giuseppe Conte e dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio che l'hanno salutata con il gomito, come richiesto per la pandemia ancora non sconfitta.

La giovane cooperante è sbarcata a Ciampino intorno alle 14. Appena scesa dall'aereo si è sciolta in un lunghissimo abbraccio ai genitori. Poi ha rassicurato tutti. "Grazie, sto bene per fortuna. Sto bene fisicamente e mentalmente, ora voglio solo stare un po' di tempo con la mia famiglia, sono felicissima dopo tanto tempo di essere tornata". 

Il giallo della conversione all'Islam

Nel corso della sua prigionia, iniziata nel novembre 2018, la giovane si sarebbe seriamente ammalata e sarebbe stata indotta a convertirsi all'Islam. Queste le indiscrezioni riportate da diversi giornali, sulle quali sarà forse la stessa interessata a fare chiarezza. Agli 007 dell'Intelligence italiana, la giovane avrebbe detto di essersi convertita all'Islam di sua iniziativa. "E' stata una mia libera scelta". Queste le parole attribuite alla 24enne, che ha poi aggiunto di essere stata "trattata bene" dai suoi sequestratori e di non aver subito violenze nei 15 lunghi mesi di prigionia trascorsi nelle mani dei jihadisti di Al Shabab in Somalia. La cooperante ha anche spiegato di non essere stata costretta al matrimonio, smentendo le voci che si erano diffuse nei mesi scorsi.

Le parole del premier Conte

"Sono davvero lieto di aver dato il benvenuto a Silvia in un momento di grande difficoltà che il Paese sta vivendo. Questo è anche un segnale di speranza, di fiducia, che comunque lo Stato c'è, c'è sempre, non si lascia mai distrarre da tutti quelli che sono i suoi compiti su tutti i fronti". Queste le parole con cui il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha accolto la giovane cooperante. "Abbiamo lavorato tanto, lo Stato in tutte le sue componenti ovviamente. Perché questi risultati si raggiungono solo se c'è una grande abnegazione da parte di tutti i comparti interessati, in particolare l'agenzia dei servizi di intelligence, l'Aise, la Farnesina con l'unità di crisi, con il lavoro del ministro Di Maio, l'autorità giudiziaria italiana, componenti della Difesa: tutto un Sistema Italia". 

Il blitz nella notte tra venerdì e sabato

La 24enne sarà oggi stesso ascoltata dai pm della Procura di Roma che sulla sua scomparsa avevano aperto un fascicolo per sequestro di persona per finalità di terrorismo. La giovane cooperante sarebbe stata liberata a 30 chilometri da Mogadiscio, in una zona in condizioni estreme a causa delle alluvioni dei giorni scorsi, dopo il pagamento di un riscatto.

La svolta è arrivata nella notte tra venerdì e sabato: Silvia Romano sarebbe stata accompagnata fuori da una foresta dove si trovava il covo, in zona 'libera' controllata dal governo federale, sulla strada Afgoye-Mogadiscio, dove è scattato il blitz turco-somalo che ha portato alla sua liberazione. Nel corso del blitz sarebbero stati fatti anche degli arresti, ma i sospetti sarebbero già stati rilasciati. In ogni caso, ora sul sequestro e sull'operazione per la liberazione della cooperante italiana - anche per cercare collegamenti che portino a ritrovare gli altri ostaggi nelle mani di Al Shabab - ha aperto un fascicolo anche la procura federale somala, dopo che già l’Alta Corte del South West State era impegnata a indagare sul caso da luglio 2019.

Silvia Romano atterra a Ciampino, video

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silvia Romano è atterrata in Italia, la fine dell'incubo e il lungo abbraccio ai genitori

Today è in caricamento