rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Milano

Ruby ter, i pm: "Silvio Berlusconi a processo per corruzione"

Il procedimento è ripartito da zero dopo lo stralcio della posizione dell'ex premier lo scorso 3 ottobre per "legittimo impedimento"

MILANO - Silvio Berlusconi rischia di finire sotto processo per corruzione in atti giudiziari. I pm di Milano, Luca Gaglio e Tiziana Siciliano, hanno rinnovato la loro richiesta di rinvio a giudizio nei confronti dell'ex premier nel procedimento noto come Ruby ter.

SI RIPARTE DA ZERO - L'udienza preliminare a carico del leader di Forza Italia ripartita oggi praticamente da zero. Il motivo? La posizione di Berlusconi era stata stralciata il 3 ottobre scorso dal gup Laura Marchiondelli che aveva accolto la richiesta di legittimo impedimento presentata da leader di Forza Italia per motivi di salute (quel giorno Berlusconi si trovava ricoverato in una clinica di New York per alcuni accertamenti legati all'intervento al cuore del giugno scorso). Il processo per Berlusconi si è dunque fermato, ma non quello dei suoi 23 coimputati, poi tutti rinviati a giudizio

NUOVO GIUDICE - Così facendo il giudice Marchiondelli si è di fatto resa incompatibile a pronunciarsi sull'ex premier: la giurisprudenza prevede infatti che un giudice non possa esprimersi su un imputato dopo essersi già pronunciata nei confronti di altre persone per gli stessi fatti. Ecco perché l'udienza preliminare a carico dell'ex premier si è di fatto azzerata ed il procedimento è ripartito davanti a un giudice diverso, il gup Carlo Ottone de Marchi. E nell'udienza i magistrati milanesi hanno ribadito la loro richiesta di mandare a processo Berlusconi.

Le Olgettine

LE ACCUSE -  Al centro della vicenda, le presunte false testimonianze rese dalle cosiddette "olgettine" e da altri personaggi che avevano partecipato ai festini sexy di Arcore. Secondo l'accusa, Berlusconi avrebbe corrotto i suoi ospiti con 10 milioni di euro complessivi per spingerli a rende dichiarazioni reticenti o non veritiere nei processi noti come "Ruby" e "Ruby bis" sul sex-gate di Villa San Martino.

BERLUSCONI A PROCESSO? - La decisione del gup Ottone de Marchi sulla richiesta di mandare a processo Berlusconi arriverà in una delle prossime udienze ancora da fissare. All'udienza di oggi, infatti, non era presente l'avvocato Franco Coppi, impegnato in altro processo a Roma, ma soltanto il suo collega Federico Cecconi. Il procedimento sarà dunque rinviato per consentire all'avvocato dell'ex premier di prendere la parola in aula prima della decisione del giudice.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruby ter, i pm: "Silvio Berlusconi a processo per corruzione"

Today è in caricamento