rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Italia

Soffocati dallo smog, è già emergenza: rischio blocchi del traffico

Nel 2018 abbiamo dovuto respirare aria inquinata per circa 2 mesi nell'anno e nel 2019 già 22 città hanno 'consumato' la metà dei 35 giorni oltre i limiti previsti dalla normativa vigente

Le città italiane restano soffocate dallo smog anche in questo inizio di anno e l'emergenza è alle porte per Frosinone, Torino e Milano. A lanciare l'allarme è Legambiente in occasione della presentazione della nuova edizione del Treno Verde, la campagna organizzata dall'associazione ambientalista insieme al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Smog, quali sono le città più inquinate

Legambiente ricorda che il 2018 è stato un anno da codice rosso, segnato anche dal deferimento dell'Italia alla Corte di giustizia europea per la qualità dell'aria: in ben 26 capoluoghi di provincia è stato superato il limite dei 35 giorni previsto per le polveri sottili, con la conseguenza diretta per i cittadini di aver dovuto respirare aria inquinata per circa 2 mesi nell'anno. E purtroppo non va meglio in questo inizio 2019.

In poco più di 40 giorni dall'avvio del nuovo anno, già 22 città hanno 'consumato' la metà dei 35 giorni oltre i limiti previsti dalla normativa vigente (50 microgrammi a metro cubo come media giornaliera da non superare per più di 35 volte in un anno).

Diesel euro 3 a Roma vietati dal 1 novembre 2019

Sorvegliate speciale Frosinone (30 giorni), Torino e Milano (28 giorni), le città peggiori per superamenti dei livelli di Pm10 e potrebbero superare il limite annuale di 35 giorni già nelle prossime settimane, entrando di fatto subito in emergenza.

Seguono Rovigo (26 giorni) Pavia (25), Alessandria e Cremona (24), Ferrara e Treviso (23).

La Pianura padana si conferma la vera camera a gas del nostro Paese che, stando ai dati dell'Agenzia europea per l'ambiente, conta 60mila le morti premature riconducibili all'inquinamento atmosferico.

Il trasporto stradale - sottolinea Legambiente - continua a costituire una delle principali fonti di emissioni di inquinanti atmosferici nelle aree urbane, con l'auto privata di gran lunga il mezzo più utilizzato dagli italiani: se ne contano 38 milioni e soddisfano complessivamente il 65,3% degli spostamenti.

Mappa dell'inquinamento italiano: il Nord 'soffoca', Brescia maglia nera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffocati dallo smog, è già emergenza: rischio blocchi del traffico

Today è in caricamento