rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Stamina, i genitori della piccola Sofia: "Vannoni è un millantatore"

Il dolore dei genitori della bimba che lottava da anni contro una malattia gravissima, la leucodistrofia metacromatica. L'accusa: "Siamo stati ghettizzati dalla medicina ufficiale"

"La nostra non è stata e non sarà mai una battaglia per il metodo Stamina. Davide Vannoni è un millantatore e nulla ha inventato". Sono queste le parole dei genitori della piccola Sofia, la bambina di 8 anni e mezzo morta sabato sera di leucodistrofia metacromatica, una rara patologia genetica.

"Noi insieme a Sofia, continueremo a batterci per aiutare le decine di migliaia di bambini affetti da patologie neurologiche rare e le loro famiglie a non essere più invisibili", fanno sapere  Guido De Barros, 43 anni, architetto, e la moglie Caterina Ceccuti, giornalista e scrittrice. I funerali della bambina saranno celebrati giovedì mattina alle 11 nella basilica di San Miniato al Monte a Firenze e saranno in tanti a darle l’ultimo addio. I genitori hanno fondato una onlus (Voa Voa! Amici di Sofia) sempre più partecipata. E hanno chiesto, inascoltati, di continuare le infusioni di cellule staminali.

“Sapevamo che non avrebbero rigenerato i neuroni come millantava Vannoni con il metodo Stamina - spiegano al Corriere della Sera - perché non esiste alcun laboratorio al mondo in grado di sostituire cellule neuronali malate con cellule sane. No, Sofia non sarebbe guarita, però da quelle infusioni avrebbe continuato ad avere benefici, come noi stessi abbiamo constatato e come del resto in tutto il mondo la scienza ha stabilito. E invece, dopo un primo via libera, è arrivato il no del ministero. Siamo stati ghettizzati dalla medicina ufficiale, nessun medico è venuto a controllare i progressi di nostra figlia e soprattutto si è fatto confusione con il metodo Stamina e le infusioni di staminali. Erano e sono due cose diverse. Il primo, quello di Vannoni, millantava la rigenerazione dei neuroni, e dunque era una truffa. Ma l’uso di staminali ha in questi casi effetti benefici. Non guarisce ma allevia le sofferenze”.

Da cosa era affetta Sofia, la bimba di Firenze curata con il metodo Stamina

La onlus dei genitori di Sofia crede nella ricerca scientifica e tra le molte iniziative già programmate ha finanziato con 16 mila euro un progetto di ricerca all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze con l’obiettivo di mettere a punto un test per la diagnosi precoce della patologia di Sofia, attraverso lo screening neonatale. “Insieme e nel nome di Sofia, ci batteremo perché non ci siano medici che, come accaduto a noi, ci sbattano in faccia con cinismo una verità atroce. Ci dissero che Sofia era condannata e avremmo dovuto pensare al prossimo figlio ricorrendo a una diagnosi prenatale. Non abbiamo avuto alcun sostegno psicologico, nessuno ci ha spiegato quali fossero i nostri diritti esigibili. Lì abbiamo scoperti per caso, giorno dopo giorno. Come la possibilità di chiedere un’indennità, la comodità importantissima di ottenere un pass per disabili per spostarci in città con l’auto. Nessuno ci ha informato perché appartenevamo a una piccola minoranza e dunque eravamo il nulla, come lo sono oggi decine di migliaia di famiglie. In Toscana, che ha forse il miglior servizio sanitario d’Italia, ci siamo sentiti abbandonati. Aveva vinto la “legge dello scarto” che, come ha detto Papa Francesco, in questa società annulla chi non può salvarsi”.

 "Stiamo cercando di accendere i riflettori e l'attenzione pubblica sulla situazione di abbandono e disperazione delle famiglie che sono costrette a fronteggiare malattie pediatriche neurodegenerative sui propri figli. Non siamo riusciti a ottenere questa attenzione che riusciamo a ottenere oggi perché la nostra bambina se ne è andata", ha dichiarato la madre di Sofia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stamina, i genitori della piccola Sofia: "Vannoni è un millantatore"

Today è in caricamento