rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bloccati in Libano per il coronavirus, soldati italiani si sposano in missione

Vincenzo De Rita e Fiorella Tomasino sarebbero dovuti tornare in Italia per sposarsi ma la pandemia ha cambiato i loro piani. Così si sono sposati all’ambasciata di Beirut, con l’uniforme di servizio e combattimento. Sono i primi militari dell’esercito a sposarsi in teatro operativo

Al posto dell’abito da cerimonia, l’uniforme di servizio e combattimento dei militari dell’esecito e il berretto blu dei peacekeeper dell’Onu. Si sono sposati così il Caporal Maggiore Capo Vincenzo De Rita e il Caporal Maggiore Scelto Fiorella Tomasino, in servizio presso il 232° reggimento trasmissioni di Avellino e attualmente impegnati nella missione UNIFIL nel Sud del Libano con la Brigata Granatieri di Sardegna.

Sono i primi militari dell’Esercito a sposarsi in un teatro operativo, fa sapere il ministero della Difesa. I due sarebbero dovuti tornari in Italia per sposarsi ma l'epidemia di coronavirus ha cambiato i loro piani. 

La cerimonia si è svolta qualche giorno fa presso l’Ambasciata d’Italia a Beirut. A celebrare le nozze tra i due peacekeeper è stata l’ambasciatrice Nicoletta Bombardiere, alla presenza del comandante del contingente Generale di Brigata Diego Filippo Fulco, che ha fatto anche da testimone, e alcuni colleghi in rappresentanza degli oltre 1000 italiani del contingente.

De Rita, 39 anni, è originario di Avellino, mentre Tomasino, 33, viene da Capaccio Paestum (Salerno). I parenti hanno assistito, in collegamento video dall’Italia, alla cerimonia che si è svolta con rito civile.

Guanti, mascherine e distanze prossemiche imposte dall’emergenza COVID-19, in conformità alle disposizioni vigenti, hanno contraddistinto i diversi momenti della giornata.

“Vincenzo e Fiorella, con la loro decisione di sposarsi in missione e di proseguire nel loro mandato, sono un esempio di dedizione al lavoro e al sacrificio. Un esempio concreto di quello spirito di servizio che accomuna i militari”, sono state le parole del Generale Fulco comandante del contingente italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati in Libano per il coronavirus, soldati italiani si sposano in missione

Today è in caricamento