rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Solstizio d'estate e "strawberry moon": mai un cielo così dal 1967

Occhi al cielo questa notte: per ritrovare la singolare coincidenza di assistere ad un plenilunio nel giorno più lungo dell'anno occorre riportare il calendario al 1967 mentre per osservare di nuovo il fenomeno occorrerà aspettare il 21 giugno 2062.

Nel giorno più lungo dell'anno, con 17 ore di luce, alzando gli occhi al cielo si potrà vedere, meteo permettendo, una eccezionale luna piena. Eccezionale perchè, per la prima volta, dopo quasi cinquant'anni, il solstizio d'estate coinciderà con la cosiddetta "strawberry moon" il termine coniato dai nativi americani per indicare la luna piena di giugno, il mese delle fragole.

IL GIORNO PIU' LUNGO - L'ultima volta di un plenilunio nel giorno del solstizio d'estate era il 1967 mentre per osservare di nuovo il fenomeno occorrerà aspettare il 21 giugno 2062. E' infatti oggi il giorno in cui il Sole raggiunge il punto più settentrionale, che porta nel nostro emisfero, al giorno più lungo dell'anno: a Roma il tramonto sarà infatti alle 20:49. Da domani il Sole inizierà a spostarsi sempre più a Sud e le giornate inizieranno, a mano a mano, ad accorciarsi. 

L'appuntamento in termini astronomici si verificherà quando in Italia saranno le 00:34 del 21 giugno: a quell'ora nei cieli d'Italia la luna piena apparirà nel cielo come una vera e propria luna di miele, con tutte le sue calde sfumature gialle, arancioni e rossastre. Per chi si troverà sotto un cielo dominato dal maltempo viene in soccorso la Rete: per assistere al fenomeno basterà accedere via web allo streaming video messo a disposizione da diversi osservatori nel mondo. 

 

Stonehenge, la magia del solstizio d'estate

STONEHENGE - I più fortunati potranno festeggiare il solstizio d'estate nel luogo più mistico dell'emisfero settentrionale, in Inghilterra a poche ore da Londra: i centinaia a Stonehenge aspettano l'alba: secondo alcune teorie, i monoliti furono innalzati seguendo l'allineamento dei primi raggi del sole che spunta il giorno del solstizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solstizio d'estate e "strawberry moon": mai un cielo così dal 1967

Today è in caricamento