rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Chiesa

L'ultima "follia" di Papa Francesco: sondaggio tra i fedeli su gay e divorzio

In vista della Conferenza episcopale sulla famiglia che si terrà tra un anno la Chiesa si apre alle opinioni dei credenti. Le risposte dalle parrocchie di tutto il mondo attese entro il 31 dicembre

E' una notizia a dir poco storica. Il Vaticano ha deciso di dar vita a un sondaggio "mondiale" tra i suoi fedeli per capire come le parrocchie di tutto il mondo vedono e affrontano le tematiche più scottanti: il controllo delle nascite, il divorzio, il matrimonio omosessuale.

L'obiettivo di Papa Francesco è avere a disposizione entro il 31 dicembre, in tempo utile per preparare la Conferenza episcopale sulla famiglia in programma ad ottobre del 2014, le opinioni dei credenti di tutto il mondo.

Il sondaggio, come spiega Repubblica che ha reso noto il documento, "è stato inviato a metà ottobre dalla Conferenza nazionale dei vescovi con una richiesta da parte del coordinatore del Vaticano, Mons. Lorenzo Baldisseri, di condividere subito il più ampiamente possibile il documento stesso e di ricevere rapidamente le risposte. Secondo la lettera di accompagnamento, i risultati del sondaggio dovranno pervenire in Vaticano entro la fine dell'anno".

Tra le domande poste ai fedeli per diminuire quel "Vaticanocentrismo" che secondo Papa Francesco negli ultimi anni ha allontanato troppa gente dalla chiesa spiccano quelle del matrimonio omosessuale, di come questo tema viene affrontato nei vari paesi e, soprattutto, "come i sacerdoti si rivolgono alle coppie dello stesso sesso".

Non solo. Il Papa vuole capire come i sacerdoti di tutto il mondo rispondono alla richiesta dei gay "di avere un'educazione religiosa".

"Il sondaggio chiede anche come la misericordia di Dio viene proclamata alle coppie separate, divorziate e risposate". Inoltre sono chieste ulteriori informazioni sulla cura pastorale di uomini e donne che vivono insieme al di fuori del matrimonio. 

I risultati del sondaggio aiuteranno definire l'agenda per un sinodo straordinario delle Conferenze episcopali nazionali nel mese di ottobre 2014 che avrà come tema i cambiamenti nella famiglia moderna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima "follia" di Papa Francesco: sondaggio tra i fedeli su gay e divorzio

Today è in caricamento