rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Massa-Carrara

Sorelline schiacciate da un albero nel campeggio, lutto cittadino a Marina di Massa

Aperta un'inchiesta sulla tragedia nel camping di Marina di Massa, dove il sindaco ha indetto per oggi il lutto cittadino. Impossibile l'espianto degli organi

La Procura di Massa e Carrara ha aperto un'inchiesta sul crollo dell'albero che ha travolto la tenda nel campeggio Verde Mare a Marina di Massa, nel quale sono morte due sorelle di 14 e 3 anni. L'area dell'incidente è stata sequestrata. Secondo le prime ricostruzioni al vaglio di procura e carabinieri, le cause sarebbero da ricercarsi nel forte vento – una tromba d'aria che avrebbe investito il camping - e le condizioni della pianta, secondo quanto spiega l'Ansa.

In merito all'inchiesta il procuratore di Massa, Piero Capizzoto, ha rilevato che si sta cercando di capire "se era prevedibile o meno che l'albero, per le condizioni in cui era, potesse cadere in caso di maltempo, visto che sotto c'erano spazi per le tende". I carabinieri, intanto, hanno sentito il titolare del camping, e nei prossimi giorni sarà nominato un consulente tecnico per alcune verifiche sul luogo della tragedia.

Dopo la morte delle due sorelle si era diffusa la notizia che la famiglia aveva autorizzato l'espianto degli organi della più grande, ma la Asl Toscana ha smentito questa possibilità. "L'Azienda Usl Toscana nord ovest precisa che i corpi delle bambine sono a disposizione della magistratura e che non è avvenuto alcun espianto, in quanto anche la ragazza giunta in ospedale era in condizioni che non permettevano l'eleggibilità per la donazione di organi".  

sorelle morte campeggio marina di massa ansa 2-2-2

Lutto cittadino a Marina di Massa

Le sorelline si trovano in vacanza insieme alla sorella più grande di 19 anni, rimasta lievemente contusa nel crollo, e ai genitori, illesi. La famiglia, di origine marocchina e residente nella zona di Torino, si trovava in vacanza in Toscana. Secondo l'Ansa, la famiglia aveva affittato un bungalow nel campeggio e poi avrebbe installato lì accanto una tenda.

Lutto cittadino oggi a Marina di Massa indetto dal sindaco, Francesco Persiani, per esprimere "il cordoglio e la vicinanza di tutta la citta'" che si stringe alla famiglia "in un simbolico e commosso abbraccio". Le bandiere del palazzo comunale e degli edifici pubblici saranno a mezz'asta e tutta la cittadinanza è stata invitata ad esprimere la partecipazione al lutto cittadino nelle forme ritenute più opportune.

Articolo aggiornato alle ore 16 con la nota della Usl Toscana Nord

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorelline schiacciate da un albero nel campeggio, lutto cittadino a Marina di Massa

Today è in caricamento