rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Gas, acqua e luce: sospese fino al 2020 le bollette dei terremotati 

L'Arera ha ufficializzata la proroga della sospensione del pagamento delle fatture per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi 

Arriva una buona notizia per il popolo dei terremotati: la sospensione del pagamento delle bollette di acqua, elettricità e gas per le famiglie e le piccole imprese coinvolte negli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi è stata prorogata fino al 2020. Lo rende noto con un comunicato ufficiale l'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che con questa delibera mette in atto alcune novità previste dalle leggi 89 e 108 del 2018 a favore delle zone terremotate.

Le diverse agevolazioni

In particolare, per i beneficiari delle agevolazioni che hanno dichiarato l’inagibilità del fabbricato (casa di abitazione, studio professionale o azienda) viene differita di un anno, dal primo gennaio 2019 al primo gennaio 2020, la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere alla data dell’evento sismico. Inoltre, per le utenze/forniture localizzate nelle 'zone rosse' (terremoto Centro Italia) è stato previsto che la sospensione dei pagamenti delle fatture sia prolungata sino al 31 dicembre 2020 in maniera automatica, a prescindere dalla dichiarazione di inagibilità dell’immobile in cui si trova l’utenza/fornitura colpita.

Terremoto Centro Italia, 2 anni dopo: macerie ancora in strada e scuole non ricostruite

La 'zona rossa'

A maggior tutela e garanzia dei soggetti titolari di utenze/forniture localizzate nelle 'zone rosse', è stato previsto che questi siano ugualmente esentati sino al 31 dicembre 2020 - per quanto riguarda le forniture di energia elettrica, gas naturale e gas diversi distribuiti a mezzo di reti - dal pagamento delle componenti a copertura dei costi del servizio di rete, degli oneri generali e delle ulteriori componenti; per quanto attiene al servizio idrico integrato l’esenzione riguarda il pagamento di tutti i corrispettivi (relativi ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione e dalle relative componenti di perequazione).

Sisma devasta Amatrice, le immagini dal drone

Esenzioni anche per nuove connessioni, volture o riattivazioni

Sino a tale data sono previste esenzioni anche in relazione ai corrispettivi per nuove connessioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture. È stato inoltre previsto che i venditori di energia elettrica, gas e gas diversi distribuiti a mezzo di reti azzerino anche tutte le componenti fisse, comprese le componenti direttamente determinate dal venditore (tipicamente a copertura dei costi di commercializzazione).

Addio a Nonna Rosa, a 107 anni era la terremotata più anziana del Centro Italia

Utenze inagibili a Ischia

Infine, la delibera 587/2018/R/com, dando attuazione alla recente normativa, ha previsto che i soggetti titolari di utenze inagibili, attive alla data del 21 agosto 2017, nei Comuni di Ischia (Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio) potranno beneficiare della sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere sino al primo gennaio 2020, presentando nelle modalità richieste la dichiarazione di inagibilità del fabbricato (casa di abitazione, studio professionale o azienda).

Terremoto ad Ischia: crolli a Casamicciola | Foto Tommasone

I venditori e i gestori del SII, in relazione a tali utenze, non potranno altresì dare corso ad eventuali azioni di sospensione della fornitura per morosità, anche se verificatesi precedentemente alla data del sisma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gas, acqua e luce: sospese fino al 2020 le bollette dei terremotati 

Today è in caricamento