rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Trieste, il video della sparatoria in cui hanno perso la vita gli agenti Demenego e Rotta

Sono nitide e drammatiche le immagini delle telecamere della sparatoria avvenuta venerdì scorso negli uffici della questura di Trieste

Nelle immagini si vede Alejandro Augusto Stephan Meran che, braccia tese, spara ad altezza d'uomo nell'atrio impugnando le due pistole di ordinanza sottratte alle vittime, gli agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta.

Nei 26 secondi del video diffuso dalla Polizia si mostrano tre momenti diversi di quanto accaduto venerdì pomeriggio: i primi secondi inquadrano l'uomo, che dopo aver ucciso i due poliziotti, entra in una stanza cieca e cerca se qualcuno si nasconda dietro la porta. Si muove ancora nel piano ammezzato della questura, impugnando con la mano destra la pistola di Pierluigi Rotta.

Il killer sarebbe poi tornato sui suoi passi sottraendo l'altra pistola a Matteo Demenego, per poi scendere le scale che lo hanno condotto all'atrio della questura triestina. Le immagini successive sono invece registrate da una delle telecamere dell'atrio, il 29enne impugna entrambe le semiautomatiche e spara ripetutamente verso il corpo di guardia dove alcuni poliziotti presidiano l'ingresso.

Infine la scena si sposta all'esterno della questura, Meran va a sinistra, si avvicina a una Volante della polizia e tenta inutilmente di aprila, torna indietro, si è liberato della pistola scarica e con quella ancora carica, ignora un passante che attraversa la strada, e spara contro l'auto grigia su cui viaggiano gli agenti della squadra Mobile. Il poliziotto alla guida inserisce la retro per un paio di metri, qui il video si interrompe ma la ricostruzione dei testimoni non lascia dubbi: gli agenti escono impugnando le pistole e vicino ai parcheggi il 29enne viene ferito.

Sull'asfalto è ancora visibile il suo sangue.

Dalla questura di Trieste intanto comunicano che coloro che desiderano esprimere vicinanza alle famiglie di Matteo e Pierluigi possono offrire il proprio sostegno con una donazione a favore del Fondo di Assistenza per il Personale della Polizia di Stato, mediante bonifico bancario IBAN IT30I0100503374000000200003 con causale "A favore dei famigliari di Matteo Demenego e Pierluigi Rotta"

Video popolari

Trieste, il video della sparatoria in cui hanno perso la vita gli agenti Demenego e Rotta

Today è in caricamento