rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Crisi economica

7 milioni di italiani fanno la spesa di gruppo contro la crisi

Lo rivela un'indagine Coldiretti: sono stati contagiati da questo fenomeno il 18,6% degli italiani

Con la crisi economica si va sempre più alla ricerca del miglior rapporto tra prezzo e qualità. E sono saliti a 7 milioni gli italiani che nel 2012 hanno partecipato a gruppi di acquisto, i cosiddetti "gas" formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.

E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Censis dalla quale si evidenzia che i gruppi solidali di acquisto sono diventati un fenomeno di rilievo che ha contagiato il 18,6% degli italiani, vale a dire quasi 7 milioni di persone, di cui quasi 2,7 milioni in modo regolare, secondo l'analisi Coldiretti/Censis.

TUTTI INSIEME PER RISPARMIARE BENZINA - In alcuni casi - sottolinea la Coldiretti - ci si limita solamente al cosiddetto "carpooling della spesa" con i partecipanti che di fronte al caro benzina si mettono in auto assieme per dividere i costi e andare a fare la spesa nei punti più convenienti. Ma in generale si tratta di relazioni che - precisa la Coldiretti - nascono da esigenze di acquisto.

CONSEGNA A DOMICILIO E PRENOTAZIONE VIA INTERNET - Accanto a forme più strutturate che dispongono di una vera e propria struttura organizzativa, si contano - sostiene la Coldiretti - decine di migliaia di iniziative spontanee nei palazzi, nei posti di lavoro. Le modalità di acquisto variano notevolmente dalla consegna a domicilio, alla prenotazione via internet.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

7 milioni di italiani fanno la spesa di gruppo contro la crisi

Today è in caricamento