7 milioni di italiani fanno la spesa di gruppo contro la crisi
Lo rivela un'indagine Coldiretti: sono stati contagiati da questo fenomeno il 18,6% degli italiani
Con la crisi economica si va sempre più alla ricerca del miglior rapporto tra prezzo e qualità. E sono saliti a 7 milioni gli italiani che nel 2012 hanno partecipato a gruppi di acquisto, i cosiddetti "gas" formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose.
E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Censis dalla quale si evidenzia che i gruppi solidali di acquisto sono diventati un fenomeno di rilievo che ha contagiato il 18,6% degli italiani, vale a dire quasi 7 milioni di persone, di cui quasi 2,7 milioni in modo regolare, secondo l'analisi Coldiretti/Censis.
TUTTI INSIEME PER RISPARMIARE BENZINA - In alcuni casi - sottolinea la Coldiretti - ci si limita solamente al cosiddetto "carpooling della spesa" con i partecipanti che di fronte al caro benzina si mettono in auto assieme per dividere i costi e andare a fare la spesa nei punti più convenienti. Ma in generale si tratta di relazioni che - precisa la Coldiretti - nascono da esigenze di acquisto.