rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Milano

Amore senza età: sposi a 90 anni nella casa di riposo

Coronato un sogno per una coppia che sta insieme da cinquant'anni: i due si erano sposati già nel 1971 ma solo col rito civile

L'amore non ha età. Lo dimostrano questi due meravigliosi vecchietti che hanno pronunciato il fatidico 'sì' alla veneranda età di 90 anni. E' successo nella mattinata di sabato 14 aprile a Bussero, in provincia di Milano, presso la casa famiglia per anziani della Fondazione Mantovani. Protagonisti Umberto Maggi, 85enne ex primario del Policlinico San Matteo di Pavia, e la moglie Maria, 90enne, ospite della casa famiglia da maggio 2017 per colpa di una malattia che, però, per un giorno è stata lasciata alle spalle.

La cerimonia

Giacca rossa, pantaloni blu e camicia bianca per la sposa; completo grigio per lo sposo: Maria e Umberto si sono sposati davanti a don Luciano, sacerdote di Bussero. La coppia si è sposata nel 1971 con il solo rito civile: i due si erano conosciuti esattamente cinquant'anni fa durante una festa estiva al celebre "muretto" di Alassio.

Per l'occasione la casa famiglia si è animata con la partecipazione dei figli e dei familiari della coppia, di tutti gli ospiti della strutture, degli operatori e naturalmente dei vertici della Fondazione Mantovani, oltre che delle autorità cittadine.

Insieme da 50 anni

"Nel 1971 ci sposammo solo civilmente per mancanza di tempo: io ero sempre oberato dal lavoro in sala operatoria e per preparare i congressi medici", ha spiegato lo sposo. In tutti questi anni, Umberto e Maria hanno provato varie volte a coronare il matrimonio anche con la funzione religiosa, ma senza mai riuscirci, perché ogni volta c'era un intoppo burocratico o un documento da rifare. "Ora finalmente, in casa famiglia, abbiamo potuto coronare la nostra promessa d'amore anche davanti al Signore", hanno commentato gli sposi.

La notizia su MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore senza età: sposi a 90 anni nella casa di riposo

Today è in caricamento