rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
SICUREZZA

Nuova arma per la polizia: spray al pepe "contro i manifestanti"

Con una gittata di 5 metri, i nuovi "fucili" di spray urticante saranno presto dati in dotazione alle forze dell'ordine. Già a partire da settembre faranno parte della tenuta d'ordinanza

"La sperimentazione è andata bene". Con queste parole è stata annunciata l'introduzione dello spray al peperoncino in dotazione a polizia e carabinieri. 

L'uso verrà così esteso, a partire da fine settembre, anche ai reparti mobili. Si potrà dunque usare durante le manifestazioni di piazza e avrà una gittata più lunga di quella dello spray sperimentale (5 metri invece di 3). 

Per questo lo spray sarà catalogato come arma: servirà quindi un decreto ministeriale per il via libera. La novità è stata annunciata ieri dal vicecapo della polizia vicario, Alessandro Marangoni, ai sindacati di polizia.

Non sono però stati fugati i dubbi sulla pericolosità della sostanza chimica contenuta nella soluzione irritante: il principio attivo è la capsicina, contenuto anche nel pepe, del peperoncino e altre piante del genere Capsicum. Gli spray a base di questo principio attivo sono chiamati Oleoresin Capsicum e agiscono come potenti infiammatori e irritanti, aumentando la trasmissione nervosa degli stimoli dolorosi della pelle e delle mucose. Per questo hanno un effetto di due ore di durata, a differenza degli altri gas lacromogeni che persistono nell'organismo al massimo per sessanta minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova arma per la polizia: spray al pepe "contro i manifestanti"

Today è in caricamento