rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
SALUTE

Tar accoglie ricorso Stamina: in commissione anche esperti "pro"

Il tribunale amministrativo regionale del Lazio ha sospeso il decreto della Commissione del ministero della Salute che ha bocciato il metodo. I malati possono tirare un sospiro di sollievo

ROMA - Il Tar del Lazio ha sospeso il decreto di nomina della Commissione del ministero della Salute che ha bocciato il metodo Stamina. Con questa decisione è stato sospeso anche il parere contrario della commissione alla sperimentazione.

I giudici del Tribunale amministrativo regionale hanno così accolto il ricorso dell'associazione presieduta da Davide Vannoni. Stamina Foundation contestava davanti al Tar la composizione della Commissione scientifica che ha bocciato la sperimentazione, sostenendo, che gli esperti non fossero stati imparziali, e alcuni membri si erano espressi contro il metodo prima ancora di essere nominati.

Nella loro ordinanza i giudici hanno fissato per l'11 giugno l'udienza di merito e hanno anche invito il ministero della Salute ad effettuare un'istruttoria approfondita sulmetodo. 

Nella commissione, ha sentenziato il Tar, devono partecipare anche "esperti, eventualmente anche stranieri, che sulla questione non hanno già preso posizione o, se ciò non è possibile essendosi tutti gli esperti già esposti, che siano chiamati in seno al Comitato, in pari misura, anche coloro che si sono espressi in favore del metodo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tar accoglie ricorso Stamina: in commissione anche esperti "pro"

Today è in caricamento