rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Cura Stamina rischiosa per la salute": stop del ministero

Ora è ufficiale: la sperimentazione clinica sul discusso metodo a base di cellule staminali non si farà. Polemiche tra il ministro della Salute Lorenzin e il dottor Vannoni

ROMA - E' arrivato lo stop alla sperimentazione del metodo Stamina che utilizza cellule staminali mesenchimali, ovvero del midollo osseo. La sperimentazione, si legge in un documento di "presa d'atto" del ministero della Salute, "non può ulteriormente essere proseguita".

In un documento reso noto durante una conferenza stampa al ministero, si legge che vista la "presa d’atto del direttore generale del ministero della Salute, Marcella Marletta, la sperimentazione non può ulteriormente essere proseguita. Il presente provvedimento è comunicato alla Stamina foundation". La decisione di blocco della sperimentazione, si legge nel documento del ministero, è stata presa considerando il parere del Comitato scientifico e quello successivo dell’avvocatura dello Stato. Il parere del Comitato definisce il metodo stamina caratterizzato da "potenziali rischi", "inadeguata descrizione e insufficiente definizione del prodotto".

"Non ho più voglia di morire": malati di Sla in piazza

Manifestazione pro Stamina a Roma | © TMNEWS INFOPHOTO

"Il ministro Lorenzin e il suo comitato scientifico sono pericolosi per la salute degli italiani". E' il commento a caldo di Davide Vannoni, presidente della Stamina Foundation, alla notizia della bocciatura della sperimentazione del metodo da parte della commissione ministeriale.

Protesta al ministero della Salute: "Sì a Stamina, sì alla vita"

Staminali, la piccola Sofia muove le gambe: il video dei genitori

"Le ragioni della bocciatura sono insignificanti - ha proseguito Vannoni interpellato dall’AGI - non hanno senso. Ci dicono che non è prevista valutazione donatori, ma è ovvio che a Brescia i donatori sono stati sottoposti a controlli rigorosissimi. E' veramente una cosa assurda, leggo questo documento insensato coi brividi sulla schiena, anche un biologo del primo anno dell’università si renderebbe conto dell’inconsistenza scientifica di questo documento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cura Stamina rischiosa per la salute": stop del ministero

Today è in caricamento