rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Delitto di Garlasco

Garlasco, la perizia "accusa" Stasi: "Doveva sporcarsi di sangue"

Il test sulla camminata inguaia Alberto Stasi, l'unico indagato per l'omicidio di Chiara Poggi. Secondo i periti è "pressoché impossibile che Stasi abbia potuto evitare di calpestare delle macchie di sangue"

ROMA - Tredici probabilità su un miliardo. Sedici al massimo. Era "pressoché impossibile" che Alberto Stasi "abbia potuto evitare di calpestare delle macchie di sangue" quando ritrovò il corpo senza vita della sua fidanzata Chiara Poggi nella villetta di via Pascoli. La perizia chiesta dai giudici della Corte d'Assise d'Appello di Milano sembra mettere spalle al muro l'ex studente bocconiano, da sempre unico imputato per l'omicidio della ragazza avvenuto a Garlasco il 13 agosto del 2007. 

Nella relazione, depositata qualche giorno fa, e di cui si discuterà in aula, Roberto Testi, responsabile dell'unità di medicina legale dell'Asl 2 di Torino, Gabriele Bitelli e Luca Vittuari, entrambi docenti del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Bologna, viene scartato il cosiddetto "evitamento implicito" su cui si "è ampiamente dibattuto" nel processo di primo grado. 

Stasi nei suoi interrogatori non è riuscito mai a chiarire se quel giorno fosse sceso per uno o due gradini della scala sulla quale ritrovò il cadavere della sua fidanzata e, per questo, i tre esperti hanno analizzato due alternative su un'area "effettivamente calpestabile". La prima ha considerato il percorso compiuto costituito da otto passi per via dell'esclusione del secondo gradino e "un innaturale" movimento di Alberto: secondo i calcoli degli esperti nominati dalla Corte d'Assise d'Appello, "si ottiene per la probabilità composta il valore 0.0000316% se il percorso ha inizio con il piede sinistro ed il valore 0.0000320% se il percorso ha inizio con il piede destro".

Se si considerano dieci appoggi, nell'ipotesi che Stasi abbia percorso entrambi i gradini, "si ottiene per la probabilità composta il valore 0.0000016% se il percorso ha inizio con il piede sinistro ed il valore 0.0000013% se il percorso ha inizio con il piede destro". Percentuale che "vanno ancora diminuite" in base ad altri parametri.

Questa perizia e quella sugli accertamenti genetici verranno discusse in aula a partire dall'otto ottobre. Quando, probabilmente, potrebbe essere arrivato il momento della verità. 

Delitto di Garlasco, la foto storia | Foto Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garlasco, la perizia "accusa" Stasi: "Doveva sporcarsi di sangue"

Today è in caricamento