rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Stop alle visite di controllo Inps ai malati incurabili

Approvato un emendamento al decreto legge "Fare" per semplificare le verifiche dell'Istituto sull'accertamento dell'invalidità dei malati

Stop alle visite di controllo Inps ai malati incurabili. Un emendamento del decreto legge del "Fare" ne sancisce l'abolizione; i malati incurabili, così come i soggetti affetti da sindrome di Down, non si dovranno più sottoporre a visite di controllo per il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.

L'emendamento è stato approvato nel corso della seduta di ieri, 16 luglio, dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera. La modifica è stata proposta con l'intento di semplificare le verifiche dell'Istituto sull'accertamento dell'invalidità dei malati. Per far ciò quindi si è stabilito che i soggetti ai quali è già stata accertata da parte degli uffici competenti una menomazione o una patologia stabilizzante o ingravescente siano esclusi dalle visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante da parte dell'Inps. Tra i soggetti inclusi anche le persone affette da sindrome da Talidomide e da sindrome di Down.

La norma stabilisce infine che il soggetto chiamato dall'Inps per la verifica sull'accertamento del suo stato invalidante non perde il diritto a percepire il rimborso economico di cui è titolare anche se i verbali di visita non sono immediatamente vidimati dal responsabile preposto.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle visite di controllo Inps ai malati incurabili

Today è in caricamento