rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca giudiziaria

"Napolitano indegno": Storace condannato per vilipendio

L'accusa era di vilipendio del capo dello Stato. Il leader de La Destra non ci sta: è una decisione presa su commissione

ROMA - Nel 2007, l'ex governatore del Lazio Francesco Storace aveva definito "indegno" Giorgio Napolitano. Ecco perché, ieri, è stato condannato a sei mesi per vilipendio al presidente della Repubblica.

Il giudice monocratico di Roma ha così accolto la richiesta della Procura della capitale e ha disposto la sospensione della pena. A Storace sono state riconosciute le attenuanti generiche per aver chiesto scusa al capo dello Stato. "Sono l'unico italiano condannato per questo reato. Questa è una sentenza su commissione": così Storace ha commentato in aula, parlando con i giornalisti, la decisione del giudice monocratico che gli ha inflitto sei mesi.

Il leader de La Destra non ha però voluto spiegare a chi si riferisse. "Sarà contento Napolitano - ha quindi aggiunto Storace - Ieri il Pd ha bloccato per voce della Finocchiaro ogni possibilità di discussione sull'abrogazione o modifica di questo reato anacronistico".

LE FRASI INCRIMINATE - I fatti risalgono al 2007, quando Napolitano aveva condannato il gesto de La Destra di spedire a Rita Levi Montalcini un paio di stampelle, alludendo al sostegno che i senatori a vita stavano dando all'allora governo Prodi, la cui maggioranza era sempre più incerta. Alle parole con cui Napolitano aveva criticato il gesto, Storace aveva risposto: "Non so se devo temere l'arrivo dei corazzieri a difesa di Villa Arzilla, ma una cosa è certa: Giorgio Napolitano non ha alcun titolo per distribuire patenti etiche. Per disdicevole storia personale, per palese e nepotistica condizione familiare, per evidente faziosità istituzionale. E' indegno di una carica usurpata a maggioranza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Napolitano indegno": Storace condannato per vilipendio

Today è in caricamento