rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Le prime immagini / Messina

Forte eruzione dello Stromboli: "Il cielo si è oscurato"

L'alta colonna di fumo visibile a distanza di chilometri

Nuova forte eruzione a Stromboli, con un'alta colonna di fumo, lancio di di lapilli incandescenti e fuoriuscita di lava. La colata, che sta scendendo a mare, lungo la sciara del fuoco, una zona desertica dell'isola, ha provocato anche una frana. L'attività dello Stromboli, già intensa da alcuni giorni, è seguita dai vulcanologi dell'Ingv e della protezione civile. Il boato è stato avvertito distintamente dagli abitanti e dai turisti che hanno cominciato in questi giorni ad affollare l'isola.

"C'è stata una forte eruzione ma senza boato. Si è alzato un grossissimo nuvolone che però si è riversato sul lato di Stromboli, sul lato di Ginostra dove vivo io non è successo nulla". A parlare con l'Adnkronos è Gianluca Giuffrè, un abitante di Ginostra, che commenta la nuova eruzione del vulcano. "In questo momento il cielo si è oscurato - dice - sta cadendo sabbia, leggermente bagnata, segno evidente che tutto il materiale caduto in mare è risalito con il vapore acqueo. Ora stiamo cercando di appurare l'enittà del fenomeno".

"Sul villaggio di Ginostra per fortuna non è successo niente ma tutti i sentieri sono pieni di erbacce e se fosse caduto del materiale incandescente su Ginostra, come la volta scorsa, si sarebbe bruciato tutto perché le vie dei fuga ci sarebbero state precluse"

Webcam Stromboli - Sicily

Eruzione Stromboli, il comunicato dell'Ingv

Come spiega l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, il parossismo è iniziato alle 14:47 con un incremento dell'attività esplosiva dall'area craterica Nord che alle ore 14:51 ha prodotto un flusso piroclastico che ha raggiunto la linea di costa sviluppandosi in mare per oltre un chilometro e producendo una nube di cenere che ha raggiunto un'altezza stimata di circa 1.5-2 chilometri sul livello del mare.

Altri flussi piroclastici di minore intensità si sono verificati a partire dalle ore 15:02 e sino alle 15:35 circa, producendo modeste nubi di cenere e materiale grossolano caldo che ha raggiunto la linea di costa. Il fenomeno è tuttora in corso.  

stromboli oggi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte eruzione dello Stromboli: "Il cielo si è oscurato"

Today è in caricamento