rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Esplosioni e boati a Stromboli, l'Ingv: "Gli eventi possono ripetersi"

Gli esperti non escludono che eventi simili possano ripetersi anche nel breve periodo

Torna a far paura il vulcano Stromboli. Nella mattina di mercoledì 1 novembre il vulcano più attivo delle Eolie, in Sicilia, è stato infatti protagonista di una sequenza esplosiva della durata complessiva di circa tre minuti. Il fenomeno, di cui ha dato notizia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, è avvenuto poco dopo le 9 del mattino e ha avuto caratteristiche simili all'evento dello scorso 23 ottobre. L'Ingv, dopo aver analizzato il tracciato sismico, ha spiegato che si è trattato di una tipica sequenza esplosiva, caratterizzata da una serie di boati e seguita da un segnale persistente, cioè un tremore, durato alcuni minuti.

"L’analisi delle immagini delle telecamere termiche di sorveglianza - spiega l'Ingv - ha mostrato che la sequenza ha avuto inizio con un evento di maggiore intensità dall’area craterica centro-meridionale, seguito da alcune esplosioni minori nei minuti successivi. La sequenza ha generato la ricaduta di abbondante materiale piroclastico grossolano sulla Sciara del fuoco e in direzione del Pizzo sopra la Fossa, con un denso pennacchio di cenere rapidamente disperso dal vento sul versante meridionale del vulcano".

"Dall’analisi del tracciato sismico è stato possibile evidenziare – si legge ancora nella nota – che si è trattato di una tipica sequenza esplosiva, caratterizzata da una serie di eventi, seguita da un segnale persistente (tremore) della durata di alcuni minuti. Tale fenomeno non è necessariamente legato alla risalita di nuovo magma. Nelle ore successive alla sequenza – conclude l’Ingv – non si sono verificati altri fenomeni di rilievo. Anche i parametri sismici sono tornati alla situazione precedente l’evento. Previsto, nei prossimi giorni, un sopralluogo per caratterizzare l’evento in modo più dettagliato. Allo stato attuale, non è possibile escludere che eventi di tale tipo possano ripetersi anche nel breve periodo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosioni e boati a Stromboli, l'Ingv: "Gli eventi possono ripetersi"

Today è in caricamento