rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Nuoro

Scuola, l'idea del preside: chi arriva in ritardo deve zappare la terra per un'ora

Gli studenti che arrivano in ritardo a scuola devono andare a zappare la terra per un'ora. Succede all'Istituto superiore “Ciusa” (Liceo artistico e tecnico tecnologico) di Nuoro

Di sicuro è una trovata originale, sana e intelligente. Gli studenti che arrivano in ritardo a scuola devono andare a zappare la terra per un'ora. 

Succede all'Istituto superiore “Ciusa” (Liceo artistico e tecnico tecnologico) di Nuoro.

È stato possibile farlo perché la scuola è riuscita a far decollare un progetto dal nome eloquente, “Un milione di alberi”, e a piantare, con il contributo dell’Ente Foreste, la bellezza di 860 tra lecci, ginepri, arbusti e piante aromatiche sul retro della scuola. 

Saranno proprio quei novemila metri quadri di verde appena arato e piantato, il terreno sul quale da adesso in poi si dovranno cimentare gli studenti ritardatari o colpevoli di piccole infrazioni, come racconta la Nuova Sardegna.

"Voglio lasciare una scuola più bella di come l’ho trovata – spiega il preside che tra pochi mesi andrà in pensione dopo una vita tra aule e banchi – e questo è un modo per farlo: renderla più verde e ricca di alberi. E allo stesso tempo, con i miei collaboratori, abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea responsabilizzare gli studenti nella cura del verde e degli spazi comuni dell’istituto. Così abbiamo deciso che le sanzioni per chi entra in ritardo saranno convertite in lavoro sul “campo”, ma sul campo davvero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, l'idea del preside: chi arriva in ritardo deve zappare la terra per un'ora

Today è in caricamento