rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
VIOLENZE SESSUALI / Treviso

Stupratore in fuga, la Polizia lancia un appello ai cittadini: "E' pericoloso"

Si tratta di Julio Cesar Aguirre Zuluaga, un 33enne colombiano noto anche come 'El Loco', già condannato in passato per stupro. Il caso verrà trattato anche stasera a 'Chi l'ha visto?'

La polizia di Treviso ha lanciato un appello ai cittadini nel caso dovessero riconoscere un 33enne colombiano già condannato per stupro e ritenuto pericoloso, Julio Cesar Aguirre Zuluaga, detto 'El Locò. Il colombiano è uscito dal carcere di Piacenza il 15 settembre scorso dopo una condanna per violenza e ha fatto perdere le sue tracce: su di lui pende però ancora un’ulteriore condanna a sette anni per un altro caso di violenza sessuale.

L'appello della polizia verrà diffuso attraverso la trasmissione 'Chi l'ha visto?', di Rai3. Nei confronti di Zuluaga la Procura di Treviso ha emesso un mandato di cattura internazionale. 

"L'uomo ha dimostrato una particolare pericolosità sociale - sottolinea la squadra Mobile di Treviso - Chiunque lo noti o lo incroci, osservando sempre la massima cautela, contatti prontamente la Polizia di Stato attraverso i numeri di pubblica utilità". 

Il 33enne si era già reso protagonista di una fuga nel 2011 dopo una prima condanna per violenza sessuale: qualche mese dopo venne arrestato a Parigi dalla polizia italiana. I magistrati riuscirono a ottenere la sua estradizione solo per un singolo caso di violenza sessuale, benché Zuluaga fosse accusato anche di un altro stupro. Così, quando la seconda condanna è diventata definitiva, la Procura ha chiesto al ministero della Giustizia di attivarsi per ottenere dalle autorità francesi l'estensione del mandato per la nuova sentenza. Nel frattempo però sono maturati i tempi per la scarcerazione. (Foto in basso dal Gazzettino)

zualaga-2

La notizia su TrevisoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupratore in fuga, la Polizia lancia un appello ai cittadini: "E' pericoloso"

Today è in caricamento