rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Italia

Giudici non credono alla vittima di stupro perché "brutta", assoluzione annullata in Cassazione

Due imputati erano stati assolti dalla corte d'appello a causa della "mascolinità" della vittima. Ci voleva la corte costituzionale per mettere nero su bianco che l'aspetto fisico di una donna vittima di stupro è "irrilevante" per valutare la sua credibilità

L'aspetto fisico di una donna vittima di stupro è un "elemento non decisivo" per valutare la sua credibilità ed è quindi "irrilevante".  Lo scrive la Corte di Cassazione nelle motivazioni dell'annullamento dell'assoluzione di due imputati accusati di violenza sessuale.

Tutto risale a ben sei anni fa: la violenza sarebbe avvenuta a Senigallia, il 9 marzo del 2013, quando due sudamericani sono stati accusati di aver abusato di una donna peruviana.

I due erano stati assolti dalla Corte d'Appello di Ancona a novembre 2017 con una motivazione che ha fatto molto discutere: nella sentenza, scritta da giudici donne, si faceva riferimento alla ''mascolinità'' della ragazza.

La Cassazione ha accolto il ricorso del Procuratore della Corte d'Appello di Ancona e della ragazza peruviana, ritenendo fondati i loro reclami. Secondo gli ermellini, i giudici di merito si sarebbero basati su una "incondizionata accettazione" della narrazione dei fatti proposta dalla difesa degli imputati, mentre non è stato fatto alcun "serio raffronto critico" con il verdetto di condanna emesso in primo grado.

Secondo la Cassazione, inoltre, senza il necessario "supporto probatorio" le dichiarazioni dei due imputati sul consenso al rapporto sessuale sono state prese per buone nonostante la brutalità del rapporto, in seguito al quale la ragazza si è dovuta sottoporre a intervento chirurgico e trasfusione.

La vicenda sarà ora riesaminata nell'appello bis dai magistrati di Perugia.

“Nel mio lavoro vogliono solo maschi”: la storia della bagnina Alice

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudici non credono alla vittima di stupro perché "brutta", assoluzione annullata in Cassazione

Today è in caricamento