rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
stupri

Stupro di Rimini, Butungu in aula: chiesti 14 anni e l'espulsione dall'Italia

Il processo si svolge con rito abbreviato. Il congolese è accusato di tre stupri e di una serie di rapine. Avrà diritto allo sconto di un terzo della pena

È in corso dalle 9.30 di venerdì mattina il processo, con rito abbreviato, che vede imputato il congolese Guerlin Butungu di aver violentato una turista polacca e un transessuale peruviano oltre a una serie di rapine, e un'altra violenza sessuale, nei confronti di una turista lombarda.

Il pubblico ministero, al termine della sua arringa, ha chiesto al collegio dei giudici due opzioni di condanna per il richiedente asilo: la prima, di 14 anni e sei mesi, nel caso i magistrati dovessero riconoscere la continuazione tra i reati del 26 agosto, più la rapina e un altro stupro commesso il 12 agosto, che per il pubblico ministero va tenuto separato nel computo della pena.

Qualora il tribunale dovesse riconoscere la continuazione tra i reati commessi, la richiesta del pm è stata di 12 anni e 4 mesi. Trattandosi di un processo con rito abbreviato, Butungu potrà comunque usufruire dello sconto di un terzo della pena.

In entrambi i casi, al termine della pena, è stata chiesta anche la sanzione accessoria dell'espulsione dall'Italia. "Una pena congrua" ha commentato, durante una pausa dell'udienza, l'avvocato Maurizio Ghiselli che rappresenta i due turisti polacchi e il Comune di Rimini. La sentenza è attesa per il primo pomeriggio di venerdì.

La notizia su RiminiToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stupro di Rimini, Butungu in aula: chiesti 14 anni e l'espulsione dall'Italia

Today è in caricamento