rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Carcere

Agente di polizia penitenziaria si toglie la vita con la pistola d'ordinanza

Il corpo privo di vita del 40enne in servizio presso l'Ufficio Ispettivo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria di Roma è stato trovato dalla moglie. Il Sappe: "Una tragedia senza fine"

L'ennesima tragedia nel corpo della polizia penitenziaria: un agente di 40 anni si è tolto la vita con la pistola d'ordinanza. Il tutto è avvvenuto nella serata del 4 giugno presso l'abitazione dell'uomo, residente nella provincia di Roma. Ancora incerte le cause del gesto ma è stata ricostruita la dinamica: ha avvolto l'arma in un asciugamano e poi l'ha puntata verso di sé sparando. E' morto sul colpo, lascia moglie e un figlio.

La notizia è stata resa nota al Sappe, il sindacato autonomi di polizia penitenziaria che ha espresso la propri vicinanza alla famiglia attraverso il suo segretario, Donato Capece: "Siamo sgomenti, sconvolti e impietriti per questa nuova immane tragedia, anche perché avviene a brevissima distanza di tempo dal suicidio di altri appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, in servizio a Vibo Valentia, a Padova, Siena, Volterra e Novara"

Secondo il Sappe dall'inizio del 2014 sei sono stati i suicidi di agenti di polizia penitenziaria e più di trenta negli ultimi tre anni. Inoltre dal 200 sono stati complessivamente più di 100 gli agenti che si sono tolti la vita, ai quali sono da aggiungere anche i suicidi di un direttore di istituto (Armida Miserere, nel 2003 a Sulmona) e di un dirigente generale (Paolino Quattrone, nel 2010 a Cosenza).  "Lo ripetiamo da tempo - continua Capece  - bisogna intervenire con soluzioni concrete, con forme di aiuto e sostegno per quei colleghi che sono in difficoltà".

Infine il segretario generale si lascia andare a una nota polemica: "Il Dap non fa nulla di concreto per favorire il benessere dei nostri poliziotti: neppure fornisce i dati ufficiali sul numero degli agenti suicidi, che raccogliamo noi attraverso i nostri dirigenti sindacali presenti in tutte le sedi d’Italia". (da RomaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agente di polizia penitenziaria si toglie la vita con la pistola d'ordinanza

Today è in caricamento