rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lavoro / Carbonia-Iglesias

Sulcis, i minatori sospendono l'occupazione

Rimane la mobilitazione, ma gli operai tornano in superficie dopo le garanzie del governo

GONNESA (CARBONIA-IGLESIAS) - Risaliti i 373 metri di profondità della miniera della Carbosulcis, gli operai hanno deciso questa mattina, al termine di una riunione, di sospendere l'occupazione della miniera di Nuraxi Figus che andava avanti da domenica scorsa. La produzione dovrebbe riprendere già domani.

La decisione dei minatori segue l'annuncio del governo secondo cui la miniera - contrariamente a quanto previsto - non chiuderà il prossimo 31 dicembre.

I lavoratori della Carbosulcis restano comunque in attesa di sviluppi e decisioni della Regione Sardegna, che deve fare il punto sulle modifiche del progetto per il carbone pulito che mira a rilanciare il bacino minerario del Sulcis.

IL MINISTRO CLINI: LA PRODUZIONE CONTINUA - "Non è in discussione la continuità produttiva", e dal ministro Corrado Clini c'è la "piena disponibilità a collaborare con il ministero dello sviluppo economico per la riconversione sostenibile delle attività". Il ministro, che è intervenuto sabato scorso alla 'Festa Democratica' nazionale di Reggio Emilia, rispondendo ad una domanda sulla vertenza Carbosulcis, "ha messo in evidenza la necessità di una valutazione approfondita sulla fattibilità del progetto 'carbone pulito', tenendo conto che l'utilizzazione del carbone ad alto tenore di zolfo del Sulcis richiede tecnologie 'critiche' sia per assicurare elevati rendimenti e basse emissioni, sia per lo stoccaggio in sicurezza dell'anidride carbonica emessa", si spiega dal ministero, sottolineando che "il ministro non è entrato nel merito della continuità produttiva della miniera, che non è messa in discussione".

Anzi, "il ministro ha assicurato la piena disponibilità del ministero dell'Ambiente ad esaminare, congiuntamente al ministero dello Sviluppo Economico, il merito del progetto 'carbone pulito' nell'ambito di una proposta finalizzata ad assicurare la riconversione sostenibile delle attività produttive dell'area del Sulcis".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulcis, i minatori sospendono l'occupazione

Today è in caricamento