rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Superluna rosa 2013, spettacolo nei cieli il 23 giugno

Il fenomeno riguarda il momento in cui il nostro satellite raggiungerà il perigeo: dove e come osservare il disco lunare

Grande attesa tra gli astrofili per l'evento astronomico denominato "Superluna", atteso anche in Italia per domenica 23 giugno. In quella data la Luna, unico satellite naturale della Terra, raggiungerà il perigeo, il punto dell'orbita lunare attorno al nostro pianeta in cui la Luna è appunto "più vicina" alla Terra.

Per la precisione, la Luna si troverà a 356.991 km dalla Terra (di solito la distanza è di 384mila km). Diversamente l'apogeo è il punto più lontano dell'orbita lunare dal pianeta Terra (405mila km crca). In occasione del perigeo la Luna sarà quindi molto vicina alla Terra, sembrerà quindi "più grande" e sarà possibile osservarla addirittura "tinta di rosa", condizioni meteo permettendo.

Per osservare meglio il nostro satellite è preferibile recarsi in luoghi lontani dalle luci cittadine: l'inquinamento luminoso, infatti, determina difficoltà nell'osservare il cielo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superluna rosa 2013, spettacolo nei cieli il 23 giugno

Today è in caricamento