rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Il Caso

Spariti i superstiti di Lampedusa accolti a Roma: "Sono scappati"

Gli 89 immigrati sopravvissuti al naufragio erano arrivati a Roma solo una settimana fa, ma sono scappati dal centro dove erano stati accolti

ROMA - Spariti nel nulla. Fuggiti. Sono scomparsi tutti gli 89 immigrati eritrei superstiti del tragico sbarco a Lampedusa del tre ottobre scorso che era costato la vita a 366 persone. Erano arrivati tutti insieme, da solo una settimana, all'Istituto "Teresa Gerini" dei Salesiani di Roma e tutti insieme sono andati via. 

Lo scorso 12 novembre era stato lo stesso sindaco di Roma, Ignazio Marino, ad accogliere gli 89 immigrati al loro sbarco a Fiumicino. I superstiti, 88 uomini e una donna, erano stati sistemati al "Gerini" ed era stato fornito loro una lettera di benvenuto, una scheda telefonica internazionale, una cartina della città, un kit di prima accoglienza e 35 euro al giorno di diaria. 

Ora, però, dei rifugiati, in attesa che lo status venga riconosciuto, non c'è più traccia. "Hanno deciso di lasciare il centro di accoglienza" hanno confermato dall'assessorato al Sostegno Sociale e Sussidiarietà del Campidoglio. 

"Confermo che se ne sono andati via tutti o quasi tutti", ha ammesso un portavoce dell'assessorato. Che ha spiegato: "Tra domenica e lunedì, in varie tranche hanno abbandonato il centro in cui li avevamo ospitati. Non sappiamo il motivo, anche perché avevamo offerto loro la migliore accoglienza possibile. Può essere che molti di loro volessero raggiungere il Nord Europa, magari dove già hanno parenti, e muovendosi per lo più in gruppo questo spiegherebbe la partenza in massa". 

Una decisione che appare strana, ma comunque rispettosa della legge. "Sono liberi di andarsene dal centro di accoglienza - ha chiarito il Campidoglio - quando otterranno lo status di rifugiati politici, saranno liberi di andarsene anche dall'Italia".

Il mistero, però, resta: "Non hanno dato preavviso, né del resto erano tenuti a darlo. Nel centro erano ospiti, non prigionieri, liberi di andarsene quando volevano". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spariti i superstiti di Lampedusa accolti a Roma: "Sono scappati"

Today è in caricamento