rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il caso

Spending Raiview: tagli agli stipendi

I dirigenti di Viale Mazzini si autoriducono i compensi entro il limite previsto dal governo Renzi per le grandi aziende pubbliche (240mila euro). Tagliato anche lo stipendio del presidente Tarantola

ROMA - Signori, si taglia. Il tetto agli stipendi di dirigenti e manager delle grandi aziende pubbliche voluto dal governo Renzi dà i suoi primi effetti anche in Viale Mazzini, visto che il consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alla delibera per il taglio ai compensi entro il limite dei 240 mila euro annui.

Si tratta di una cifra "simbolica" - stabilita dal governo dopo le polemiche sui manager pubblici superpagati - perché rappresenta il compenso del presidente della Repubblica. Nel provvedimento sono compresi anche gli emolumenti per il presidente Annamaria Tarantola (oggi di 366mila euro), anche se il taglio non riguarderebbe i dirigenti. Questi ultimi, però, in attesa di approfondimenti, si autoridurranno comunque lo stipendio.

Nell'ultima trasmissione di Ballarò, proprio il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, era stato protagonista di un dibattito con il conduttore Giovanni Floris sul taglio dei costi in Rai.

SERVIZIO PUBBLICO: COSTI DA TAGLIARE - Il cda della Rai, intanto, è impegnato nell'individuare gli interventi e tutte le misure necessarie per adempiere a quanto previsto nel decreto legge 66, quello sulla spending review, in fatto di minori costi del servizio pubblico. Il decreto prevede una decurtazione di 150 milioni di euro nelle competenze dello Stato a favore della Rai derivanti dalle entrate del canone e inoltre la vendita di quote minoritarie di Rai Way (preposta alle torri di trasmissione). Sul punto, però, è arrivata una pioggia di emendamenti nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato sull'articolo 21 del dl Irpef, che prevede appunto la razionalizzazione e il taglio di 150 milioni alla Rai per finanziare il bonus di 80 euro in busta paga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spending Raiview: tagli agli stipendi

Today è in caricamento