rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Giustizia

Tangenti all'Agenzia Spaziale, si dimette il presidente: "Sono estraneo ai fatti"

Le indagini della Procura di Roma coinvolgono sette persone tra cui il numero uno dell'Asi, Enrico Saggese. Immediate le sue dimissioni per preservare l'autorevolezza dell'ente: "Sono estraneo ai fatti"

Enrico Saggese presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana ha rassegnato le dimissioni da presidente dell’Asi, l'Agenzia Spaziale Italiana. Il tutto per le indagini in corso della procura di Roma che riguardano un giro di tangenti interne all'agenzia. Saggese si sarebbe dimesso "nell'interesse dell'autorevolezza internazionale" dell'Agi ma in ogni caso si dichiara "totalmente estraneo ai fatti" come si legge nel comunicato ufficiale.

Su disposizione dei pubblici ministeri Paolo Ielo e Mario Palazzi, gli uomini del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza e i carabinieri del nucleo investigativo hanno perquisito alcuni uffici dell’Agenzia nella sede della capitale di Tor Vergata e le sedi di sei società alla ricerca di documenti e di memorie di computer relativi ai rapporti contrattuali. Il sospetto di inquirenti e investigatori è che dietro alcuni appalti ci sia stato un giro di tangenti.  

Sette le persone indagate (tra cui Saggese), le accuse sono di concussione e corruzione a seconda delle posizioni. Gli altri sono due collaboratori dell'oramai ex presidente, Francesca e Mario Giacomo Sette nonché dipendenti Finmeccanica distaccati presso l’Asi con mansioni di portavoce. Ci sono poi gli operatori di società Elena Oteri, Alfiero Pignataro, Salvatore Marascia e Vittorio Sette. 

Anche alcune società sono state coinvolte nelle perquisizioni: la Sistina Travel, che organizza viaggi all’estero per i dipendenti dell'agenzia, la Get-It, con sede a Torino, la Eurofiere, con sede a Rivoli (Torino), la Art Work e la Space Engineering, entrambe a Roma, e il Centro italiano di ricerche aerospaziali (Cira) con sede a Capua (Caserta).  

Oltre alle accuse che riguardano il giro di tangenti le indagini vertono alla verifica di un’eventuale sussistenza di fatture false per operazioni inesistenti, sui requisiti di soggetti nominati dirigenti e sui criteri di assegnazione di consulenze. L'obiettivo dell’indagine è di chiarire i rapporti di parentela tra titolari di società e stretti collaboratori del presidente dell’Asi. 

Quarant'anni di attività nel settore spaziale, Saggese  ha messo a disposizione "con effetto immediato" il suo mandato al ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti all'Agenzia Spaziale, si dimette il presidente: "Sono estraneo ai fatti"

Today è in caricamento