rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La sorpresa / Napoli

Tra gli scavi di Pompei spunta una tartaruga

L'incredibile scoperta: gli archeologi hanno rinvenuto il carapace perfettamente conservato, insieme ad un uovo mai deposto

Una tartaruga conservata quasi in perfetto stato, con il carapace, le zampette e la testa quasi intatta, è stato rinvenuto tra gli scavi di Pompei. L'incredibile scoperta, documentata in anteprima dall'Ansa, è stata fatta da un gruppo di archeologi a mezzo metro di profondità sotto il pavimento in terra battuta di una bottega della centralissima Via dell'Abbondanza, dove una ricerca condivisa tra l'Università Orientale di Napoli, la Freie Universitat di Berlino e l'università di Oxford sta indagando i resti di una casa di gran lusso che dopo il terremoto del 62 d.C fu demolita e annessa alle Terme Stabiane. "Pompei scrigno di storia che affascina il mondo", applaude il ministro della cultura Dario Franceschini. Oltre alla tartaruga, conservata perfettamente, vi era anche un uovo mai deposto.

Pompei, tra gli scavi una tartaruga e il suo uovo (Foto Ansa)

Come spiegato direttore del Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, si tratta di una scoperta molto importante: "Questo apre una finestra sugli ultimi anni di vita della città, quelli successivi al terremoto, appunto, nei quali l'intera Pompei si era trasformata in un grande, pulsante, cantiere edilizio. In questa situazione cambia l'ecosistema della cittadina, con animali selvatici che trovano il loro spazio nei locali in lavorazione o in botteghe come questa, in pieno centro". "La testuggine si era evidentemente introdotta nella taberna e lì, in un angolo protetto, si era scavata una tana dove deporre il suo uovo - ha spiegato l'antropologa Valeria Amoretti - cosa che non le è riuscita e che potrebbe averne causato la morte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra gli scavi di Pompei spunta una tartaruga

Today è in caricamento