rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ECONOMIA

Con il 2013 arrivano tre nuove tasse

Debuttano la Tobin Tax (sulle transazioni finanziarie), l'Ivie (sugli immobili all'estero) e la Tares, la nuova tariffa sui rifiuti: pressione fiscale al 45,3%

ROMA - Il 2013 si apre con alcune novità sul fronte fiscale. Per gli italiani, che hanno da poco pagato l'Imu, ci saranno infatti tre nuove tasse in arrivo, ma anche maggiori sconti per i figli e la promessa che i proventi della lotta all'evasione serviranno per abbattere le imposte a famiglie e imprese.

LE NUOVE TASSE - I nuovi balzelli sono la Tobin Tax (la tassa sulle transazioni finanziarie), l'Ivie (sugli immobili all'estero) e la Tares, la nuova tariffa sui rifiuti. Con queste "new entry", la pressione fiscale salirà dal 44,7% al 45,3%. Le nuove tasse riguardano soprattutto la casa e gli investimenti finanziari.

LA NUOVA TASSA SUI RIFIUTI - L'Ivie scatterà da subito, mentre per la Tobin Tax bisognerà aspettare marzo. A caratterizzare l'anno sarà però soprattutto la Tares, la nuova tariffa sui rifiuti, che si preannuncia come un balzello di rilievo: si pagherà da aprile e sarà calcolata sulla grandezza degli immobili, ma manderà in pensione la vecchia Tarsu e assorbirà la tassa di igiene ambientale. A pagarla sarà non il proprietario dell'abitazione, ma il residente.

AUMENTA L'IVA - A pesare sui portafogli dei contribuenti sarà però soprattutto l'Iva: da luglio l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto salirà dal 21 al 22%.

LE BUONE NOTIZIE - Sul fronte fisco, ci saranno per fortuna anche alcune note positive: fino a giugno sarà possibile usufruire di maggiori sconti sui lavori di ristrutturazione (detrazione del 50%, che poi scenderà al 36%) e scattano i nuovi sconti per i figli a carico. C'è poi l'aspettativa di un calo delle tasse su famiglie e imprese: il fondo per il calo delle tasse arriva dal 2013 e sarà rimpinguato con la lotta all'evasione che vedrà in campo il nuovo redditometro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con il 2013 arrivano tre nuove tasse

Today è in caricamento