rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il caso

Il governo prova a blindare Telecom

Allo studio dell'esecutivo anche la modifica della legge sull'Opa. Ad affermarlo il sottosegretario all'Economia, Alberto Giorgetti, che ha confermato interventi per modificare la normativa

Crisi di governo annunciata, Berlusconi che invita i suoi a dimettersi dal Parlamento. E mentre fioccano le letterine di dimissioni, con Napolitano che mette all’angolo il Pdl, l’esecutivo Letta ha tirato fuori gli artigli sul caso Telecom. Che pareva già in mano agli spagnoli di Telefonica, pronti alla scalata. E invece no. Sì perché il consiglio dei ministri è già pronto a stoppare l’operazione Spagna-Italia.

Una primo segnale l’esecutivo lo lancerà domani quando approverà il decreto attuativo sui “golden share”, ovvero quei poteri peculiari e specifici consegnati nelle mani del Tesoro per quel che riguarda quelle realtà pezzi di paese, pezzi di storia, ritenuti strategici. Il governo, infatti, ha deciso, dopo l’allarme sicurezza lanciato dal Copasir (il controllo della rete di telecomunicazioni riguarda anche questioni di sicurezza nazionale), di inserire la rete Telecom in quelle infrastrutture da sottoporre a via libera preventivo prima di una compra vendita. Prima mossa.

La seconda la racconta l’Huffington Post:

Ma la mossa decisiva che potrebbe far battere in ritirata Telefonica, saranno le nuove norme sulle Opa, le offerte pubbliche di acquisto. Come ha ricordato il Presidente della Commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti, la soglia del 30% dopo la quale scatta l’obbligo di comprare le azioni di tutti gli azionisti si è rivelata fino ad oggi inutile. Telecom è passata di mano per ben tre volte senza la possibilità per i piccoli investitori di partecipare al banchetto. Il sottosegretario all’Economia, Alberto Giorgetti, ha spiegato che il governo interverrà modificando la normativa. La soglia dell’Opa sarà abbassata. Poi le singole società avranno la possibilità di modificare i propri statuti inserendo tetti più alti o più bassi entro, comunque, un range predeterminato.

CASO TELECOM, PD E PDL: "GOVERNO CHIARISCA"

Ed è qui l’inghippo per gli spagnoli: il perimetro che definirà la nuova soglia per accedere all’Opa.

Questa mattina il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha ricordato come la commissione che riscrisse il Testo Unico della Finanza, presieduta da Mario Draghi, propose un tetto del 15% per le public company ad elevata capitalizzazione. Una soglia bassa che avrebbe permesso la nascita in Italia di public company. La proposta, pure approvata preliminarmente dal consiglio dei ministri, poi fu bocciata in Parlamento. Dunque si potrebbe ripartire da qui. Telefonica, che a valle dell’operazione con Telco, si troverebbe in pancia il 22,5% di Telecom Italia, sarebbe costretta ad offrire 1,1 euro non solo a Mediobanca, Intesa e Generali, ma a tutti i risparmiatori. Il costo dell’operazione per gli spagnoli supererebbe i 13 miliardi di euro ai quali aggiungere altri 29 miliardi di indebitamento netto. Per una Telefonica indebitata per 57 miliardi sarebbe impossibile sostenere lo sforzo. L’operazione, dunque, sarebbe destinata a saltare.

LA SPAGNOLA TELEFONICA SI COMPRA TELECOM

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il governo prova a blindare Telecom

Today è in caricamento