rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Terremoti / Italia

Terremoto: "Potevano esserci morti, evitati grazie a case ben costruite"

L'opinione di Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, espressa poche ore dopo il terremoto, con epicentro in Toscana, che ha colpito quasi tutto il Nord Italia

Un evento sismico come quello avvenuto oggi, con una magnitudo di 5.2 della scala Richter a soli 5 km di profondità "è sicuramente un terremoto forte che avrebbe potuto causare morti e crolli. Questo, stando alle prime notizie, non si è verificato. Forse la consapevolezza di quelle popolazioni di vivere in un'area ad elevato rischio sismico ha fatto sì che esse stesse abbiano preteso di vivere in case sicure e costruite bene. Dobbiamo estendere questo modello di prevenzione, attraverso l'informazione, a tutto il Paese". E' questa l'opinione di Gian Vito Graziano, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, espressa poche ore dopo il terremoto, con epicentro in Toscana, che ha colpito quasi tutto il Nord Italia.

"Non dobbiamo avere paura dei terremoti - aggiunge - ma delle case costruite male. Con il rischio sismico dobbiamo sapere convivere e dobbiamo prevenirlo con costruzioni adeguate, studi di microzonazione , investimenti mirati ed informazione''. "L'Italia è sismica, molti edifici sono in aree di elevato grado di sismicità, milioni di cittadini risiedono in zone che sono potenzialmente ad elevato rischio sismico. L'arma che abbiamo - ribadisce - è quella della prevenzione, che deve essere fatta con gli investimenti, ma anche con la giusta informazione''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: "Potevano esserci morti, evitati grazie a case ben costruite"

Today è in caricamento