rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Macerata

Terremoto infinito, nuova forte scossa di magnitudo 4.8 avvertita anche a Roma

La scossa all'1:35 a una profondità di 8 km. Pieve Torina, Fiordimonte e Pievebovigliana i comuni più vicini all'epicentro. I ricercatori intanto sono riusciti a fare un primo identikit dei 2 piani di faglia attivati con i terremoti del 24 agosto e del 30 ottobre

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata la scorsa notte nella zona di Macerata dai sismografi dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è avvenuta all'1:35 ad una profondità di 8 km. Pieve Torina, Fiordimonte e Pievebovigliana i comuni più vicini all'epicentro. Durante la notte sono state registrate oltre 100 repliche di magnitudo superiore a 2.0. Non si segnalano al momento nuovi crolli, ma verifiche più approfondite verranno eseguite in mattinata. 

L'Istituto nazionale di geofisica e Vulcanologia - Gruppo di lavoro Sar del Centro nazionale terremoti - ha ricostruito, in dettaglio, l'andamento dei movimenti del suolo per ottenere informazioni importanti per valutare la sequenza sismica successiva all'evento del 30 ottobre scorso (di magnitudo 6.5) che ha colpito le province di Macerata e Perugia.

Sono state così realizzate dall'Ingv alcune immagini grazie all'uso dei dati radar acquisiti dai satelliti della costellazione Sentinel-1 del Programma Europeo Copernicus, sfruttando la tecnica dell`Interferometria Sar differenziale: una che dà la prima ricostruzione delle faglie, l'altra che mostra la deformazione del terreno.

I ricercatori sono riusciti a fare un primo identikit delle faglie: "I 2 piani di faglia attivati con il terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso" (in grigio nella foto) e "una possibile ricostruzione (non un modello) del piano di faglia su cui sono probabilmente avvenuti gli eventi del 26 e del 30 ottobre" (in rosa nella foto).

blog2-2

TERREMOTO CENTRO ITALIA: TUTTI GLI ARTICOLI

Terremoto, sfollati dormono nei convogli Trenitalia | ANSA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto infinito, nuova forte scossa di magnitudo 4.8 avvertita anche a Roma

Today è in caricamento