rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Isole Salomone

Terremoto di magnitudo 8.0: diramata l'allerta tsunami nel Pacifico

Una scossa violentissima ha colpito alle 18.38, ora italiana, le Isole Salomone, nell'oceano Pacifico. Il centro di allerta tsunami ha lanciato l'allarme per la possibilità di onde anomale

Una scossa violentissima ha colpito alle 18.38, ora italiana, le Isole Salomone, nell'oceano Pacifico. Il centro di allerta tsunami ha lanciato l'allarme per la possibilità che si possano formare di onde anomale. La magnitudo della scossa inzialmente stimata in 8.0 è stata rivista in 7.8. 

L'allarme tsunami è rientrato solo dopo alcune ore. Nel quarto ed ultimo bollettino diramato il Centro Allerta del Pacifico ha notificato la fine del pericolo. Nel precedente testo si evidenziava il rischio di "onde tra 1 e massimo 3 metri": la popolazione lunga la linea costiera era stata invitata a spostarsi all'interno ed in zone alte. 

In precedenza il Centro allarme Tsunami del Pacifico aveva invitato le agenzie di diversi governi "a pre allertare la popolazione costiera" di Vanuatu, Papua Nuova Guinea e Nauru. Il sisma, riferisce l'Istituto geologico americano (Usgs), si è verificato a circa 20 km dalla costa, 41 km a sudovest di Kirakira. L'ipocentro è stato localizzato a 41 km di profondità. Alla scossa principale sono seguite nell'arco di 150 minuti altre 6 scosse scosse di assestamento di magnitudo compresa tra 5 e 5.5.

Il terremoto ha colpito l'area del Pacifico poche ore dopo un'altra fortissima scossa che ha svegliato gli abitanti della California. Seguiranno ore di paura per la possibile formazione di onde anomale. Una prima informativa è stata pubblicata dagli enti preposti al monitoraggio degli eventi sismici.

L'allerta tsunami riguarda non solo le isole del Pacifico ma anche gli Stati americani: Alaska, British Columbia, Washington, Oregone California. Ulteriori informazioni verranno rilasciate dal centro statunitense per il monitoraggio degli tsunami nell'area dell'Oceano Pacifico.

La Protezione civile neozelandese aveva diramato una prima allerta sui social chiedendo agli abitanti di allontanarsi dalla spiagge.

tsunami 8 dicembre 2016-2

terremoto-oggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto di magnitudo 8.0: diramata l'allerta tsunami nel Pacifico

Today è in caricamento