rotate-mobile
Martedì, 21 Marzo 2023
Cronaca Rieti

Terremoto, scuola crollata ad Amatrice: "Non mi chiesero di fare l'adeguamento sismico"

Parla il titolare della società che nel 2012 ha ristrutturato la scuola crollata nel terremoto di mercoledì scorso: "Il sindaco lo sa". Si continua a scavare tra le macerie dell'Hotel Roma. Dopo la scossa delle 3.36 la rete nazionale ha localizzato duemila eventi sismici

"Non mi hanno mai detto di fare l'adeguamento sismico della scuola. Mi sono solo occupato di fare il miglioramento, che è una cosa ben diversa. E la parte in cui siamo intervenuti effettivamente non è caduta, almeno nel periodo delle prime scosse. Ma il sindaco di Amatrice dovrebbe saperlo". Lo afferma, in un'intervista al Messaggero, Gianfranco Truffarelli, titolare della Edilqualità, la società che nel 2012 ha ristrutturato la scuola elementare di Amatrice, crollata sotto le scosse del terremoto di mercoledì scorso.

SI SCAVA ANCORA - E' stato recuperato nella notte il corpo di una delle tre persone ancora disperse sotto le macerie dell'Hotel Roma ad Amatrice. La vittima, una donna, era ospite nell'albergo crollato per il sisma di mercoledì scorso che ha colpito le province di Rieti e Ascoli Piceno. Il numero delle vittime del terremoto sale così a 291

INDAGINI - Continuano le indagini della procura di Rieti per accertare eventuali responsabilità nei crolli degli edifici durante il sisma. Al momento si ipotizza il reato di disastro colposo, ma se dovessero emergere nuovi elementi si procederà per omicidio colposo. Le verifiche riguardano tutto l'iter della costruzione: dall'assegnazione degli appalti alla progettazione, dall'edificazione alla verifica della rispondenza alle leggi antisismiche.

Terremoto, funerali solenni ad Ascoli - ANSA

2000 SCOSSE - Dopo il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle 3:36 italiane del 24 agosto, la Rete sismica nazionale ha localizzato complessivamente 2002 eventi: 121 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0, 12 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4 avvenuto il 24 agosto alle ore 4:33 italiane nella zona di Norcia).

Terremoto, le chiese di Amatrice danneggiate

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, scuola crollata ad Amatrice: "Non mi chiesero di fare l'adeguamento sismico"

Today è in caricamento