rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Terremoti

Terremoto, sciame sismico sull'Appennino tra Emilia e Toscana: scossa di magnitudo 4.3

Una ventina le scosse registrate tra giovedì notte e venerdì mattina nel distretto sismico dell'Appennino tosco-emiliano. Il sisma più intenso alle 7.51, con una magnitudo di 4.3

ROMA - La terra trema ancora. E senza sosta. Notte e mattina di paura per i paesi dell'Appennino tosco-emiliano, "travolto" da uno sciame sismico di alta intensità. Dalle 3.22 della notte tra giovedì e venerdì a venerdì mattina, sono state una ventina le scosse superiori a magnitudo due che hanno interessato la zona. Il sisma più "importante" - con magnitudo 4.3 - è stato registrato alle 7.51. 

La scossa, informa il sito dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha avuto epicentro in prossimità dei comuni bolognesi di Camugnano e Castiglione dei Pepoli e di quello pratese di Vernio. 

LA SITUAZIONE A BOLOGNA - Diverse sono state le chiamate ai vigili del fuoco e ai carabinieri da parte di cittadini bolognese allarmati. Al momento, però, non risultano danni a persone o cose nel Comune di Bologna o nella provincia, anche se le forze dell'ordine sono impegnate in operazioni di monitoraggio, soprattutto nelle zone più vicine all'epicentro. In alcuni dei comuni del bolognese, quelli più prossimi all'epicentro delle scosse, si è deciso di tenere chiuse le scuole nella giornata di venerdì, in via precauzionale.

ALLERTA A PRATO E PISTOIA - Mattinata di paura anche per le province di Pistoia e Prato, molto vicine all'epicentro. Tantissime le segnalazioni ai vigili del fuoco. Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutti i paesi della provincia e nei capoluoghi ma al momento non si registrano danni a persone o cose. 

PAURA A MODENA E FIRENZE - Il terremoto è stato avvertito distintamente anche a Modena, Firenze e nelle province appenniniche delle due città. Tante le persone scese in strada e le richieste d'aiuto ai vigili del fuoco. Ma al momento, fanno sapere le autorità, non si segnalano danni. 

sciame sismico-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, sciame sismico sull'Appennino tra Emilia e Toscana: scossa di magnitudo 4.3

Today è in caricamento