rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rieti

Terremoto, la Protezione Civile: gli sfollati sono 2600

Sono 290 le vittime finora accertate e non 291, come dichiarato in un primo momento. 240 i morti nel reatino, 50 nelle Marche

Il nuovo bilancio delle vittime del terremoto del centro Italia è di 290. Lo ha comunicato la Protezione civile, spiegando che la Prefettura di Rieti ha rettificato il numero precedentemente fornito ed ha fissato il bilancio ufficiale delle vittime nel Reatino a 240, di cui 229 ad Amatrice e 11 ad Accumoli. Resta invece di 50 vittime il bilancio nelle Marche.

Sono 2688 le persone assistite a seguito del violento terremoto che ha colpito il centro Italia, ospitate nei 58 campi e strutture allestite allo scopo. Sedici sono le aree e le strutture allestite nel Lazio e altrettante quelle messe a disposizione nelle Marche, che danno alloggio rispettivamente a 995 e 938 persone; in 755 trovano infine alloggio nelle 26 tra aree e strutture predisposte in Umbria.

La disponibilità complessiva è di oltre 4600 posti già attrezzati, a cui si aggiunge la possibilità di allestire ulteriori moduli secondo necessità; sono già in allestimento 5 campi nella Regione Abruzzo con una capienza complessiva di oltre 350 persone.

Ieri ad Ascoli Piceno i funerali delle vittime del terremoto nelle Marche, alla presenza delle più alte cariche dello Stato. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che al termine della cerimonia è voluto andare in ospedale ad incontrare la piccola Giorgia, simbolo suo malgrado di questa tragedia: la bambina è stata estratta viva dalle macerie di Arquata del Tronto dopo 16 ore. Il presidente le ha regalato una bambola e si è intrattenuto qualche minuto con lei. 

Foto da Amatrice dopo il sisma - RomaToday

Sulla strada regionale 260 che porta ad Amatrice è stato aperto il bypass per evitare di passare sul Ponte Tre Occhi, inagibile per i danni causati dal terremoto. Lo fa sapere la polizia, spiegando che il bypass si trova all'altezza dell'Ospedale di Amatrice ed è aperto solo per i mezzi di soccorso, senza limitazione di massa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, la Protezione Civile: gli sfollati sono 2600

Today è in caricamento