rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Macerata

Terremoto, centinaia di scosse nella notte: emergenza sfollati, sono almeno 40mila

La prima notte dopo la scossa 6.5 di ieri mattina (la più forte in Italia da quella del 1980 in Irpinia) è stata caratterizzata da centinaia di scosse "minori", la più forte alle 4.27 di magnitudo 4.2. Sono circa 70 i comuni che hanno segnalato crolli e si parla di 40mila sfollati, ma la cifra potrebbe addirittura arrivare a 100mila

La notte è stata lunga e fredda. Per ora impossibile dimenticare quella lunga e vertiginosa oscillazione: l'Italia interna, quella più bella, dei borghi e delle basiliche, "si è sbriciolata" in pochi secondi. Quella di ieri è stata la scossa più violenta che il Paese ricordi dal 1980, quando l’Irpinia venne devastata da un terremoto di magnitudo 6.9. Se allora il tributo di vittime fu enorme, il bilancio oggi fortunatamente è "solo" di alcune decine di feriti. Il terremoto 6.5 sulla scala Richter ieri alle 7 e 40 di mattina ha fatto tremare la stessa zona già colpita al cuore dal terremoto del 26 ottobre. L’epicentro viene localizzato tra le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno, a 5 km da Norcia. Proprio a Norcia, della cattedrale di San Benedetto, è rimasta in piedi solo la facciata divenuta quasi subito tragica icona della devastazione.

SCOSSE NELLA NOTTE - Numerose le scosse avvertite nella notte tra domenica e lunedì nella zona di Norcia: la più forte di tutte, di magnitudo 4.2, è stata registrata alle 4:27 dai sismografi dell'Ingv. In tutto circa 200 le scosse registrate dalle 20 di ieri sera a questa mattina. Ora è emergenza sfollati.

40.000 SFOLLATI - La prima notte per migliaia di sfollati è trascorsa in auto o nelle strutture d'accoglienza. Dati precisi saranno disponibili solo oggi, ma sono 25mila solo nelle Marche. "Non vogliamo deportare le persone, ma che possano trascorrere una notte tranquilla. Non ha senso dormire in macchina" diceva ieri sera il commissario del governo per la ricostruzione, Vasco Errani, sottolineando inoltre come "ora il primo problema è dare assistenza e sicurezza alla popolazione che sta vivendo una situazione molto pesante", l'impegno è quello di "ricostruire tutto per dare prospettiva a questi territori e a queste comunità".

Castelluccio di Norcia dopo il sisma

70 COMUNI COLPITI - Sono circa 70 i comuni che hanno segnalato crolli e si parla di 40mila sfollati, ma la cifra potrebbe addirittura arrivare a 100mila. Alle 20 di ieri sera, secondo l'ultimo report della Protezione Civile erano quasi ottomila le persone assistite a seguito delle scosse del 26 e del 30 ottobre. In particolare, oltre 900 le persone assistite in Umbria: quasi 400 presso strutture alberghiere nell`area del Trasimeno e oltre 500 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale. Nella regione Marche, gli assistiti erano circa 6.500, di cui oltre 2000 negli alberghi sulla costa adriatica, 2.000 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale e le altre in strutture ricettive agibili sul territorio. Nel Lazio, 130 persone sono ospitate in una struttura allestita a Leonessa. Circa 3000 persone hanno trascorso la notte in strutture di prima accoglienza allestite tra Umbria e Marche. Alcune decine di persone, infine, sono tornate a usufruire dell`accoglienza in tende allestite in seguito alla scossa del 24 agosto, nel Lazio e nelle Marche. Dati però in continua evoluzione e aggiornamento.

Terremoto Centro Italia 30 ottobre 2016

ABRUZZO - In Abruzzo non si registrano feriti, mentre sono stati segnalati aggravamenti di danni ad alcuni edifici già danneggiati dal sisma del 24 agosto scorso e dal sisma del 26 ottobre. Si registrano crolli di alcuni edifici precedentemente evacuati (anche nel Comune dell'Aquila). Su richiesta del Dipartimento di Protezione Civile sono state attivate ed inviate 8 squadre cinofile nelle zone dell'epicentro. Sono state attivate squadre a supporto dei Comuni per attività di monitoraggio ed eventuale assistenza ai cittadini. In tutti i comuni abruzzesi sono in corso verifiche per accertare eventuali danni. 

Sisma devasta Amatrice, le immagini dal drone

LA SEQUENZA SISMICA IN CORSO

scossa mappa-2-2-2

AGGIORNAMENTI SU ANCONATODAY - PERUGIATODAY - ROMATODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, centinaia di scosse nella notte: emergenza sfollati, sono almeno 40mila

Today è in caricamento