rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Terremoto, basta donare cibo, coperte e altro: "Servono soldi e posti letto"

Lo slancio di solidarietà è stato grande ma adesso ci sono nuove necessità. Lo spiega la Protezione Civile: "Non mancano gli alimenti e rischiamo di buttarli. Servono fondi e ospitalità per gli sfollati"

C'è anche chi è partito senza avvisare nessuno e arrivati nei campi è rimasto stupito. Perché le zone terremotate del centro Italia hanno ancora bisogno del sostegno  di tutti, ma in modo diverso. La zona del terremoto rischia di essere sopraffatta dallo slancio di chi vuole donare, magari seguendo il tam tam dei social network. Quello che sta succedendo in questi giorni lo spiega Roberto Oreficini, dirigente della Protezione civile: "In questo momento dal punto di vista assistenziale siamo autosufficienti". Insomma: cibo e generi di prima necessità sono già arrivati in quantità sufficienti per gli sfollati. 

Ma ovviamente c'è ancora bisogno della solidarietà: "Servono fondi, cioè donazioni in denaro, perché quando più avanti verificheremo di cosa hanno davvero bisogno queste persone potremo fare acquisti" continua Oreficini. I soldi potrebbero servire alla ricostruzione o a comprare  materiale per gli studenti in vista dell'inizio dell'anno scolastico. "Poi sono ben accetti i letti in appartamento o in albergo - continua il dirigente della Protezione Civile - però su questo abbiamo ancora bisogno di qualche giorno per capire quanti potrebbero andare in sistemazioni del genere".

Per ora i campi allestiti solo dalla Protezione Civile ospitano già circa duemila sfollati, un numero inferiore sia a quello dell'Aquila (dove in tendopoli nei giorni dopo il sisma si ritrovarono ben 60mila persone): "Le necessità sono enormemente inferiori a quelle dell'Aquila. Ci sono viveri in abbondanza - prosegue Oreficini - Poi ci sono cose come l'abbigliamento, che non non distribuiamo se non è nota l'origine e comunque non ha fatto trattamenti igenizzanti. Magari chi vuole donare può passare attraverso la Caritas e altre associazione che affrontano le situazioni di povertà". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, basta donare cibo, coperte e altro: "Servono soldi e posti letto"

Today è in caricamento