rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Ultim'ora / Grecia

Un forte terremoto ha colpito oggi Creta

Il sisma con magnitudo superiore a 6 è avvenuto alle 08.17 ora italiana.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.1 della scala Richter è stata registrata sull'isola di Creta. Il sisma, secondo quanto comunicato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ne ha registrato la magnitudo, è avvenuta alle 08.17 ora italiana, le 9.17 in Grecia. La Turchia ha emesso un allarme tsunami.

Secondo i media locali almeno una persona sarebbe morta a causa dei crolli seguiti al terremoto di stamane. Secondo la tv greca Ert si tratta di un operaio che stava svolgendo dei lavori all'interno di una chiesa ad Arkalochori il cui tetto è crollato a dopo il sisma.

Terremoto in Grecia, epicentro a Herakleio (Creta)

La Protezione civile greca ha chiarito che al momento nove persone sono rimaste ferite a causa del sisma che ha avuto come epicentro la zona vicino a Ηράκλειο, Herakleio. Secondo l'Istituto di geodinamica dell'Osservatorio nazionale di Atene l'epicentro del sisma si trovava a 23 chilometri a nord-ovest di Arvi a poco più di 10 chilometri di profondità.

terremoto creta oggi-2

Le prime immagini in arrivo dalla città portuale di Herakleio mostrano ingenti danni agli edifici. Sul posto è già arrivato il ministro della Protezione civile, Christos Stylianidis. I vigili del fuoco hanno descritto la situazione come "molto difficile", ci sono almeno tre persone intrappolate all'interno delle loro case.

terremoto grecia-7-2

Notizia in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un forte terremoto ha colpito oggi Creta

Today è in caricamento