rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Terremoto

Terremoto: "Ad Amatrice ci sono ancora 15 dispersi, sarebbe un miracolo trovarli vivi"

Il sindaco: "Quella di trovare persone vive è ormai solo una speranza". Tra gli ultimi ritrovamenti il corpo di una suora sotto le macerie di un convento, e quello di una donna di 35 anni

Quella di trovare persone ancora vive sotto le macerie di Amatrice "è solo una speranza: conoscendo il tempo passato e lo stato di consistenza degli edifici crollati solo un miracolo, che ci può essere, potrà portare alla vita qualche mio concittadino". Lo ha detto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, incontrando la stampa.

Il sindaco ha spiegato che mancherebbero ancora all'appello "almeno 15 persone". Diversa la situazione nelle Marche dove, secondo quanto comunicato  dal comandante regionale dei vigili del fuoco, "non risulta più alcun disperso".

LE ULTIME VITTIME - Tra gli ultimi ritrovamenti di persone decedute ad Amatrice, ci sono il corpo di una suora sotto le macerie di un convento, e quello di una donna di 35 anni. Vengono invece per il momento smentite dai vigili del fuoco le notizie diffuse da alcuni media riguardo voci che sembravano provenire dai resti di un hotel.

RAFFORZATE MISURE CONTRO SCIACALLI - Sono state rafforzate le squadre delle forze dell'ordine per prevenire e bloccare gli "sciacalli" che pensano di entrare nelle case ormai in macerie e rubare quanto rimasto. In particolare - riferiscono le forze dell'ordine - sono stati potenziati i controlli nelle frazioni nei dintorni di Amatrice.

Terremoto, sfollati nelle tendopoli (Ansa)

"La zona rossa ad Amatrice è inaccessibile oramai - hanno detto - e c'è meno preoccupazione, invece nelle frazioni occorre maggior controllo". Secondo gli agenti, gli sciacalli si fingerebbero proprietari delle case cadute o parenti delle vittime. "Qualcuno si è anche spacciato per prete".

Terremoto 24 agosto, le prime pagine dei quotidiani

COMUNE PARTE CIVILE - Il primo cittadino ha anche confermato che il Comune di Amatrice si costituirà parte civile nel procedimento sul crollo di una parte della scuola elementare "Romolo Capranica" del paese, in seguito al terremoto, che era stata ristrutturata nel 2012. 

"Prima e dopo" il sisma: Amatrice è distrutta

I FUNERALI - Si terranno martedì 30, e non mercoledì 31 come inizialmente comunicato dal vescovo di Rieti, i funerali delle vittime del terremoto a Amatrice e Accumoli. Le esequie si terranno alle ore 18 ad Amatrice, alla presenza del premier Renzi.

Sarà un funerale comunitario, con le salme delle vittime che sono state riconosciute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: "Ad Amatrice ci sono ancora 15 dispersi, sarebbe un miracolo trovarli vivi"

Today è in caricamento