rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
POLEMICHE

Terremoto, farmaci omeopatici agli sfollati delle Marche: scatta la polemica

L'annuncio è arrivato con un tweet in cui la Regione spiega che la distribuzione avverrà attraverso il presidio di Acquasanta Terme. Alcuni scienziati replicano: "È una falsa cura". L'amministrazione risponde: "Sono offerti a titolo completamente gratuito, come già avvenuto durante il sisma dell’Aquila"

La Protezione civile delle Marche ha deciso di distribuire agli sfollati del terremoto del 24 agosto anche di farmaci omeopatici: un gesto che ha fatto scattare la polemica sui social network.  Tutto è partito da un Tweet della Regione Marche in cui si spiega dove è possibile reperire le cure.



L'INDIGNAZIONE DEGLI SCIENZIATI - Da qui sono scoppiate le polemiche sui social network. Salvo Di Grazia, ginecologo all’ospedale di Vittorio Veneto e fondatore del blog Medbunker, su cui si occupa di denunciare le bufale in campo scientifico, ha subito commentato l'iniziativa: "Se si tratta di una battuta, è patetica. Se è un provvedimento serio, si tratta di una truffa alla popolazione. Non si può permettere che un’istituzione promuova una falsa cura". 
 
Anche il commento del team del progetto Scienza Live non si è fatto aspettare: "Se in un momento di totale emergenza e devastazione una Regione decide di sperperare fondi pubblici in una pseudoscienza di dimostrata inefficacia, non si commette soltanto un oltraggio nei confronti della scienza, ma pure delle popolazioni colpite e di chi sta prestando soccorso. Le zone terremotate hanno bisogno di assistenza medica efficace e immediata, non di placebo".  A consolidare la replica unanime della comunità scientifica è stato il Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze. Organizzazione, che ha chiesto alla Regione Marche "di limitarsi a erogare farmaci di comprovata efficacia". 

LA REPLICA DELL'AMMINISTRAZIONE - Per l'amministrazione non c’è niente di nuovo sotto il sole: durante il post terremoto all’Aquila del 2009 i prodotti omeopatici erano già stati distribuiti. "Offerti a titolo completamente gratuito dall’ospedale di Pitigliano", come si spiega in una nota, non incidono sulla spesa sanitaria della Regione Marche. Nei campi gestiti dalla Protezione civile marchigiana ad Acquasanta e Pescara Terme e a Montegallo (Ascoli Piceno) la Regione distribuisce gratis tutti i farmaci tradizionali necessari alla popolazione, compresi quelli specifici normalmente ottenuti in farmacia grazie alle ricette degli specialisti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, farmaci omeopatici agli sfollati delle Marche: scatta la polemica

Today è in caricamento