rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
toscana

Trema la Toscana, 22 scosse nella notte: "Non è il classico andamento"

Dopo le scosse di terremoto di venerdì, che hanno toccato una magnitudo massima di 4.1 alle 10,36 di ieri, anche nella notte sono state registrare 22 scosse. L'esperto: "Non è il classico comportamento dell’andamento scossa forte e successive più deboli"

Continuano le scosse di terremoto nella zona del Chianti, in provincia di Firenze: una di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 5:07. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9,3 km di profondità ed epicentro in prossimità di Barberino Val d'Elsa, Greve, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa. Altre scosse sono state registrate alle 5:09 (magnitudo 3), alle 5:35 (3) e alle 5:56 (3.1).

E' stata una nottata agitata per tanti toscani. Dopo le scosse di terremoto di venerdì, che hanno toccato una magnitudo massima di 4.1 (profondità 7,1 km) alle 10,36 di ieri, anche nella notte sono state registrare 22 scosse, portando il totale dello sciame sismico attorno ai 200 movimenti registrati. Tutte le scosse della scorsa notte sono state comprese fra 7 e 11 km, tranne una più superficiale.

Gilberto Saccorotti, direttore della sezione pisana dell'Ingv. "La zona dove abbiamo registrato le scosse abbiamo avuto altri eventi anche in passato ed è classificata come zona 2, ovvero con una pericolosità media come tutta la provincia di Firenze – ha spiegato – La scossa del mattino è stata superiore a quella della notte prima, ed è un comportamento sismico in cui non hai il classico comportamento dell’andamento scossa forte e successive più deboli, ma puoi avere scosse di magnitudo comparabile che si ripetono nel tempo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema la Toscana, 22 scosse nella notte: "Non è il classico andamento"

Today è in caricamento