rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Napoli

Terremoto Ischia, Borrelli: "Molte case costruite con materiali scadenti"

Mentre si contano i danni e si piangono le due vittime monta la polemica circa la gravità dei danni generati sull'isola da una scossa tellurica definita dai geologi e dai sismologi "moderata". Il numero uno della Protezione Civile Angelo Borrelli: "Un legame tra abusivismo e crolli? Secondo me sì"

Una scossa del quarto grado della scala Richter ha gettato scompiglio e morte sull'isola verde, in questi giorni presa d'assalto da vacanzieri e villeggianti. Turisti che, dopo lo spavento, hanno letteralmente assaltato i porti per tornare sulla terraferma. Traghetti e aliscafi, infatti, sono stati affollatissimi per tutto il giorno ieri riportando a Napoli e a Pozzuoli chi è voluto scappare da hotel, resort, case di vacanze e strutture termali. Una decisione definita dagli operatori del settore "immotivata" dal momento che quasi tutti gli impianti ricettivi non hanno subito danni eclatanti.

Terremoto Ischia: tutti gli aggiornamenti

Case costruite con materiale scadente

Mentre si contano i danni e si piangono le due vittime monta la polemica circa la gravità dei danni generati sull'isola da una scossa tellurica definita dai geologi e dai sismologi "moderata". Un'intensità che non giustificherebbe la distruzione e i decessi avvenuti in queste ore. E saranno le successive verifiche tecniche ad accertare se le palazzine crollate fossero o meno state costruite abusivamente. Sull'argomento non si è pronunciato neanche il numero uno della Protezione civile Angelo Borrelli secondo il quale "molte case sono state realizzate con materiale scadente e senza rispettare le norme antisismiche".

Abusivismo e crolli

Borrelli da Casamicciola ha dovuto affrontare anche il tema "abusivismo". C'è un legame tra abusivismo e crolli? "Secondo me sì" ma non necessariamente, perché "può esserci una costruzione abusiva fatta bene e una costruzione che rispetta le norme di legge fatta male, per cui poi bisogna vedere come sono realizzate". Saranno gli accertamenti delle prossime ore e dei prossimi giorni a fare piena chiarezza su questo punto.

Nuova lieve scossa

Una nuova scossa di terremoto, lieve, è stata registrata alle 5.04 di questa mattina dall'Ingv a Ischia. L'epicentro del sisma di magnitudo 1.9 è stato localizzato nella zona di Lacco Ameno, ad una profondità di 6 Chilometri.

Le vittime del terremoto di Ischia

Per due donne, purtroppo, non c'è stato nulla da fare: sono morte colpite dai crolli: la 59enne di Barano, Lina Balestrieri, uccisa mentre si stava recando in chiesa e la 65enne Marilena Romanini, turista residente nelle Marche che era ospite di alcuni amici.

Terremoto a Ischia, le foto

Tutte le notizie sul terremoto di Ischia su NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Ischia, Borrelli: "Molte case costruite con materiali scadenti"

Today è in caricamento