Giovedì, 28 Gennaio 2021
Terremoti

Forte scossa di terremoto in provincia di Rieti, crolli e feriti: "Diverse persone sotto le macerie"

L'epicentro della scossa è stato localizzato tra il Lazio, le Marche e l'Umbria. Almeno una vittima ad Accumoli, dove una famiglia con due bambini piccoli è rimasta sotto le macerie. Due morti anche in una frazione di Arquata del Tronto, nell'ascolano

Foto Ansa

Una scossa fortissima, avvertita in tutta l'Italia centrale. La terra ha tremato alle 3.36 di notte: secondo le prime informazioni ufficiali dell'Ingv, il cui sito è andato subito in tilt e risulta irraggiungibile, la scossa è stata di magnitudo 6.0 gradi Richter.

L'epicentro della scossa è stato localizzato vicino ad Accumoli in provincia di Rieti, tra il Lazio, le Marche e l'Umbria a 3,36 km di profondità. La scossa è durata diversi secondi ed è stata avvertita distintamente a Roma, Bologna e in diverse città dell'Italia centrale, come testimoniano numerosi tweet in Rete. C'è stata anche almeno una seconda forte scossa, alle 4.34 di cui al momento non si conosce la magnitudo. 

SISMA NEL CENTRO ITALIA: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

Almeno una vittima accertata ad Accumoli mentre ci sarebbero quattro persone sotto le macerie, si tratta di una famiglia con due bambini piccoli. Confermate dai carabinieri due vittime ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno: si tratta di due anziani, morti insieme in crollo verificatosi nella frazione di Pescara del Tronto. Sono attivi i numeri della Protezione Civile: 840840 e  803555.

Il terremoto ha provocato crolli in molti comuni vicini all'epicentro: "E' un dramma, metà del nostro paese è distrutto, ci sono persone sotto le macerie", è la drammatica testimonianza resa a Rainews dal sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi. Il presidente del Consiglio Renzi è in contatto con la Protezione Civile. Palazzo Chigi fa sapere che mezzi speciali sono in arrivo ad Amatrice.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto in provincia di Rieti, crolli e feriti: "Diverse persone sotto le macerie"

Today è in caricamento