rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Milano

Terremoto, forte scossa avvertita anche a Milano

Il sisma di 4,4 gradi della scala Richter, con epicentro a Bonate Sotto (Bergamo)

Forte scossa di terremoto oggi 18 dicembre 2021 in Lombardia. La scossa è stata avvertita nella Bergamasca e anche a Milano, attorno alle 11:35 del mattino. Il sisma è stato di 4,4 gradi della scala Richter, con epicentro a Bonate Sotto (Bergamo).

Terremoto a Milano: nessun danno accertato

Nelle case dei milanesi per una manciata di secondi i vetri, i mobili e persino i pavimenti hanno tremato. In diverse zone del capoluogo lombardo i palazzi hanno tremato in maniera intensa: alcune persone sono scese in strada.

Per la forte scossa la metro M5 è stata temporaneamente sospesa per qualche minuto. In alcuni negozi le persone suono uscite in strada. In base a quanto riferito dalla sala operativa del comando dei vigili del fuoco, non vi sarebbero state segnalazioni di danni gravi. Evacuate per precauzione varie scuole.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma è avvenuto a una profondità di 25 chilometri.

"Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia, che si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile, non risultano danni a persone o cose" causati dalla scossa di terremoto di questa mattina in provincia di Bergamo. Lo fa sapere in una nota la Protezione civile, spiegando che l`evento sismico è stato registrato dall`Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 11.34 con magnitudo ML 4.4 ed epicentro localizzato nel comune di Bonate Sotto, in provincia di Bergamo.

epicentro-2-3

L'epicentro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, forte scossa avvertita anche a Milano

Today è in caricamento