rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Rieti

La terra trema ancora ad Amatrice, scossa di magnitudo 3.8 nella notte

Tredici scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2 sono state registrate da mezzanotte nel Centro Italia, nelle zone già duramente colpite il 24 agosto e il 30 ottobre in quello che è passato alla cronaca come il terremoto del Centro Italia

AMATRICE (Rieti) - La terra trema ancora ad Amatrice: una scossa di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 4:54 tra Amatrice ed Accumoli, in provincia di Rieti. Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) il terremoto ha avuto ipocentro a 7 km di profondità ed epicentro 2 km da Amatrice, 7 da Accumoli e 11 da Campotosto in provincia dell'Aquila.

Per il momento non si segnalano nuovi crolli ne' feriti. Tredici scosse di terremoto di magnitudo superiore a 2 (di cui 10 in provincia di Macerata e tre di Rieti) sono state registrate da mezzanotte nel Centro Italia, gia' duramente colpito il 24 agosto e il 30 ottobre da terremoti di magnitudo 6 e 6.5.

Ecco cosa resta ad Amatrice e Visso

Ecco cosa resta ad Amatrice e Visso devastate dal terremoto del Centro Italia

Secondo l'Ingv oltre a quella di Amatrice questa notte le scosse più rilevanti sono state quelle di magnitudo 2.7 alle 4:09 e 4:26 con epicentro a Fiordimonte in provincia di Macerata. 

Tuttavia come suggerisce il sismologo Alessandro Amato, già presidente dell'istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia, continua a calare il trend del numero delle scosse di assestamento.

terremoto-12-2

"Siamo da diversi giorni sotto i 50 eventi (di M≥2) al giorno. L'energia giornaliera rilasciata si aggira intorno a 10E15-10E16 Nm, oltre tre ordini di grandezza (1000 volte) minore di quella emessa dal solo terremoto del 30 ottobre (M6.5). Il fatto che i numeri dell'ultimo periodo siano maggiori di quelli dopo agosto (a sinistra nel grafico) è normale, dato che l'evento del 30/10 è stato ben più forte di quello del 24/8".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema ancora ad Amatrice, scossa di magnitudo 3.8 nella notte

Today è in caricamento