rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TERREMOTO / Italia

Forte scossa di terremoto in Emilia e Toscana: magnitudo 4.8

La terra torna a tremare nell'Italia centro-settentrionale. Epicentro in Garfagnana, in provincia di Lucca: scossa di magnitudo 4.8, si teme uno sciame sismico

LUCCA - Paura in Garfagnana, in provincia di Lucca, dove l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha registrato un sisma di magnitudo 4,8 intorno alle 15:50. 

La scossa è stata avvertita a Firenze, in Emilia - a Bologna, Modena e Reggio Emilia - e a Milano. Nel capoluogo lombardo il comando dei vigili del fuoco ha ricevuto diverse telefonate di cittadini preoccupati.

Le località vicine all'epicentro sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fosciandora. Il terremoto è avvenuto a circa 35 chilometri a nord di Lucca, dove diverse persone sono scese per strada.

Non vengono segnalati danni a cose o persone nelle zone colpite dal terremoto: lo assicurano il responsabile della Protezione civile dell'Emilia Romagna Maurizio Mainetti e il questore di Lucca Claudio Cracovia dopo che un elicottero della Polizia ha eseguito un controllo dall'alto dell'area dove si è avvertita la scossa.

TOSCANA - La scossa è stata avvertita anche a Massa Carrara e in Versilia. In modo minore, anche nella zona sud della regione, a Siena e Arezzo. Diverse le scosse di assestamento. Nessun danno viene segnalato per opere d'arte o monumenti a Firenze. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato.

LIGURIA - Il sisma è stato avvertito anche a Genova e in tutto il Levante ligure. Decine le telefonate alle centrali operative di vigili del fuoco e della polizia municipale per chiedere informazioni. Al momento in Liguria non sono segnalati danni a persone o cose. 

EMILIA - In Emilia non sono segnalati danni a cose e persone. A dirlo è il responsabile della Protezione Civile dell'Emilia-Romagna Maurizio Mainetti. La scossa è stata avvertita con particolare intensità nell'alto modenese, nei comuni di Fiumalbo, Frassinoro e Pievepelago. 

LE TESTIMONIANZE - "Abbiamo avuto tanta paura, in casa tremava tutto, ma non abbiamo avuto alcun danno". Così una testimone che abita a Castiglione di Garfagnana ha raccontato la scossa di terremoto con epicentro a Castiglione Villa a poca distanza. Molta la paura anche a Castelnuovo Garfagnana, uno dei comuni più grandi della zona. "Ero al secondo piano e ho avuto molta paura - ha detto un testimone di 70 anni - non avevo mai sentito niente di simile. Sono subito sceso in strada. Ma non c'è stato alcun crollo". Ci sono stati alcuni problemi alla telefonia mobile.

"SEGUIRANNO ALTRE SCOSSE" - Secondo l'Ingv potrebbe trattarsi di uno sciame sismico. "È ancora presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento", ha detto Alessandro Amato dell'Ingv. La Garfagnana è considerata dagli esperti una zona dall'alto rischio sismico: nel 1920 l'intera regione fu devastata da un forte terremoto superiore ai 6,5 gradi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte scossa di terremoto in Emilia e Toscana: magnitudo 4.8

Today è in caricamento